"L'e-motorsport è un'attività in rapida crescita".

Monisha Kaltenborn ha iniziato la sua carriera nella scuderia "Sauber" come avvocato, poi ha assunto il ruolo di team manager e ora - 21 anni dopo - ha creato la sua attività di pilota da corsa. Con "Racing Unleashed" vuole portare la Formula 1 nell'era virtuale. Il 22 giugno risponderà alle domande della Swiss Racing Lounge di Kemptthal.

Monisha Kaltenborn è nata in India e si è trasferita in Austria con i genitori all'età di otto anni. È entrata in contatto con le corse fin da piccola, anche se non dal vivo, ma in televisione. "Seguivo le gare con mio padre e ne ero affascinato", racconta Kaltenborn. Ha studiato legge a Vienna e si è fatta le ossa in diversi studi legali prima di avere la possibilità di andare in Liechtenstein nel 1998. A Fritz Kaiser, i cui clienti includono il team Sauber di Hinwil. In qualità di avvocato, Monisha Kaltenborn si occupa dei vari interessi dell'azienda svizzera Sauber. Finché Fritz Kaiser non ritira il mandato e Kaltenborn entra in Sauber nel 2000, trasferendosi così anche in Svizzera. Da tempo ha acquisito familiarità con la ricchezza delle cose che stanno dietro al motorsport. "Il motorsport è molto più di una semplice gara, è un business con migliaia di segmenti.

Prima CEO, poi anche capo squadra

Dal 2002 Monisha Kaltenborn fa parte del consiglio di amministrazione e nel 2010 diventa CEO di Sauber. Rimane tale fino al 2017, ma nel 2012 viene anche nominata da Peter Sauber come prima donna boss di una squadra di Formula 1. Peter Sauber le trasferisce un terzo delle azioni della squadra.

Quando un pilota muore durante una gara in Giappone, Kaltenborn viene coinvolto in un'ondata di emozioni. Sente la fragilità di questo sport estremo. La sua famiglia è una roccia in questo momento emozionante. Nel 1999 Monisha ha sposato l'avvocato tedesco Jens Kaltenborn e insieme hanno avuto due figli. Si gode il tempo con la prole, ma naturalmente ne sente la mancanza quando fa di nuovo le valigie e va al lavoro, che spesso è come un circo itinerante dall'altra parte del mondo. "Ma i contatti erano sempre stretti anche quando non c'ero, parlavamo molto al telefono, mio marito teneva tutto insieme, potevo sempre contare su questo", dice con un sorriso.

Monisha Kaltenborn, tuttavia, non vuole glissare sul periodo trascorso come capo squadra. Molte cose non sono state sempre positive. Come donna d'affari, è consapevole della fragile situazione dell'azienda e vede che i conducenti non sono ai vertici come vorrebbe, ma sa anche perché è così e non si fa illusioni sul futuro. Quando nel 2016 viene trovato un acquirente per il team Sauber, cede tutte le sue azioni e dice addio all'azienda nel 2017 con la coscienza pulita.

Nasce Racing Unleashed

Kaltenborn è sollevato di aver chiuso questo capitolo in modo pulito. Si prende il suo tempo, si riorganizza, trascorre molto tempo con il figlio e la figlia, che nel frattempo sono diventati adolescenti. Dato che conosce molto bene gli sport motoristici, decide di rimanere fedele ad essi, ma di portare la Formula 1 a un nuovo livello. Insieme a un investitore, fonda Racing Unleashed, un'azienda di e-motorsport che sviluppa, produce e distribuisce simulatori. Con la visione di rendere gli sport motoristici accessibili a tutti nelle sale corse e di creare un nuovo sport. Queste sono le due pietre miliari dell'azienda. "La gente vuole vivere l'esperienza delle corse di Formula Uno, vuole sentire la velocità e poi, naturalmente, provare a gareggiare". Ha anche optato per un principio di franchising e così l'Universo Racing Unleashed è ora presente in Spagna, Germania e in quattro località della Svizzera. Ha grandi progetti e sta già proponendo gare in cui i piloti competono virtualmente oltre i confini nazionali. I campionati virtuali possono essere organizzati attraverso il proprio software multi-locale. Il potenziale è enorme e Monisha Kaltenborn, con la sua esperienza decennale nel motorsport, può ovviamente riconoscere i punti deboli e migliorarli nel suo nuovo universo. La sostenibilità è un tema importante, ma lo sono anche l'inquinamento e i rischi di incidenti, che sono ridotti al minimo negli e-sport.

Al momento, sta parlando con gli sponsor che potrebbero sostenere un'intera squadra che parteciperebbe ai campionati. Ci sono abbastanza giovani entusiasti. Ma la maggior parte di loro non ha mai avuto la possibilità di mostrare e sviluppare realmente il proprio talento nei simulatori. Ora dovrebbe essere possibile con Racing Unleashed.

Perfetto per gli eventi aziendali

L'e-motorsport professionale è una pista, l'altra è naturalmente il fattore divertimento per i dilettanti entusiasti. Basta sedersi nell'auto da corsa, allacciare le cinture e partire. L'ho fatto io stesso, è incredibile. Sentivo ogni urto, la cintura mi premeva sulle spalle, freno, acceleratore, via nella curva, troppo veloce, bam, contro la barriera laterale, retromarcia e via di nuovo. Tutto era super-legale, ero un po' stordito dopo 15 minuti a Monza. Ma io sono un profano, è stato molto divertente. Cercherò di convincere Galledia a organizzare una gita aziendale con un campionato interno, magari al posto della festa di Natale.

Infine, vorrei chiedere a Monisha Kaltenborn quante volte ha fatto dei giri nel simulatore. Ride di gusto: "Mai, non ne ho il tempo.

 

Potete leggere un ritratto dettagliato di Monisha Kaltenborn nell'edizione cartacea m&k 6-7/2021, che sarà pubblicata il 1° luglio 2021.


Forum marcom suisse: Kaltenborn parla delle gare di e-sport

Il 22 giugno 2021, nella Racing Lounge di Kempthal, si terrà un altro evento che prevede un'esperienza di gara in un simulatore di alta gamma. Monisha Kaltenborn, team manager di lunga data della scuderia Sauber in Formula 1, interverrà sul tema "Con l'e-sport in cima al mondo". Registrati ora.

Altri articoli sull'argomento