Saluti dall'ufficio - Episodio 38: Matthias Kiess, TBWA Zurigo

Anche il capo di TBWA Matthias Kiess lavora tra le sue quattro mura grazie a Corona. Nell'episodio 38 di "Greetings from the Home Office" descrive le sue esperienze a due settimane dal suo previsto rientro.

Grüsse aus dem Homeoffice

Matthias Kiess lavora in TBWA Switzerland dalla fine del 2004 e dal 2012 è responsabile del comitato esecutivo. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni di marketing nei settori dei beni di consumo e farmaceutico.

 

 

Werbewoche.ch: Il tempo dell'home office sta finendo in molti posti: quando tornerà in agenzia?

Matthias Kiess: Il nostro obiettivo è un ritorno graduale alla carica, che dovrebbe essere annunciato il 25 maggio 2020.

 

Tutta la vostra agenzia ha un ufficio in casa?

Più o meno. Ci sono alcuni che vorrebbero rinunciare all'ufficio di casa e assaporare di nuovo l'aria dell'agenzia, e per questo continuano a tornare in ufficio. La famosa seconda casa.

 

Ha dovuto affrontare problemi tecnici quando ha creato il suo posto di lavoro all'epoca?

No, in realtà è andato tutto liscio. L'infrastruttura era già pronta e il software necessario era già disponibile e doveva solo essere attivato.

 

Dove vi siete sistemati?

Da un lato in "dipendenza" di me e mia moglie (vedi foto sopra), dall'altro in caso di conflitti di esigenze distribuite su tutta la casa. Terrazza inclusa in caso di bel tempo.

Grüsse aus dem Homeoffice

Di cosa avete bisogno per poter svolgere il vostro lavoro?

Mobile, WLAN, MacBook e silenzio.

 

Avete dovuto "aggiornare" o recuperare materiale dall'agenzia durante il periodo di lavoro a domicilio?

Una tastiera e un mouse decenti e un secondo schermo hanno reso la mia vita lavorativa un po' più semplice.

 

È difficile separarsi a sufficienza quando i bambini sono a casa?

Grazie al fatto che la nostra "Dependance" si trova su un piano separato, la demarcazione è molto più semplice. Ma questo non impedisce i piccoli momenti in cui la porta si apre poco prima di mezzogiorno e il più giovane chiede: "Cosa c'è per pranzo? Si viene riportati molto rapidamente alla realtà familiare e si sa cosa fare.

 

Ha già avuto esperienze di home office o è la prima volta?

Beh, l'esperienza dell'home office è stata finora molto sporadica e questa pulsione al cambiamento improvviso mi ha aperto gli occhi.

 

Quali sono i processi più difficili rispetto alla normale vita quotidiana di un'agenzia, quando si devono svolgere "a distanza"?

Molte decisioni vengono prese attraverso conversazioni dettagliate, che non è sempre facile condurre attraverso gli schermi. Se si tratta di conversazioni più delicate, come nel settore delle risorse umane, la comunicazione da schermo a schermo può sembrare molto distante e impersonale. Anche i processi di pitch, d'altra parte, funzionano a distanza, anche se lo scambio è diverso.

 

Che tipo di lavoro va bene?

La gestione del progetto e la comunicazione possono essere facilmente eseguite a distanza con gli strumenti appropriati. Quando si tratta di concepire e coordinare i team, la sfida diventa maggiore, ma finora ha sempre funzionato senza intoppi. Inoltre, con il tempo si sviluppa una familiarità nella cooperazione che rende superflue molte formalità.

 

C'è qualcosa che funziona ancora più facilmente o in modo più produttivo nell'ufficio di casa?

Certo, la distrazione è minore e quando si affrontano argomenti come le domande sul futuro, l'impostazione dell'agenzia, i concetti strategici o i calcoli nell'intimità della propria stanza, l'isolamento è sicuramente efficace.

 

Cosa fanno per il soffitto che ti cade in testa a casa?

Ogni tanto andate in ufficio in bicicletta. Non c'è quasi nessuno, si è automaticamente in modalità lavoro e si ha quasi più pace e tranquillità che a casa. Per me è importante anche essere fisicamente attivo, cosa che faccio con frequenti deviazioni verso l'Horgenerberg.

Grüsse aus dem Homeoffice

Ha imparato o perfezionato qualcosa durante questo periodo?

Penso che siamo stati fortunati con il bel tempo. Così ho potuto acquisire nuove competenze nello stand-up paddling e trasformare il nostro giardino in un bijoux dopo una ristrutturazione dagli effetti disastrosi. È stata un'attività faticosa, ma allo stesso tempo molto soddisfacente. In generale, si nota che grazie al maggior tempo a disposizione, la quantità di attività fisica è aumentata in modo massiccio, il che è molto liberatorio.

Grüsse aus dem Homeoffice

Avete già sperimentato una sorta di crollo dell'home office?

Penso piuttosto che si tratti di un caso Corona e non di un caso Home Office. Ciò che sta accadendo attualmente mi fa riflettere molto e solleva domande sulla proporzionalità.

IMG_6256

Cosa le manca di più della vita quotidiana dell'agenzia?

Si avverte un grande ritiro, che si manifesta in uno stato d'animo di base di scetticismo, paura e avversione al rischio. L'intuito umano, che si manifesta, ad esempio, nell'incontro, nello scambio o nel desiderio di cambiamento, viene represso e porta a uno stato insoddisfacente.

 

Cosa le manca in generale della normale vita quotidiana?

L'atteggiamento spensierato. Ora tutto viene messo in discussione e soppesato.

 

Guardando indietro, cosa le mancherà di più della situazione attuale?

Questa forma aperta di lavoro dall'ufficio e dall'home office crea una maggiore libertà che può essere utilizzata a beneficio di se stessi e della propria famiglia, il che corrisponde sicuramente a un aumento della qualità della vita.

 

Siete sicuri che la vostra agenzia sopravviverà alla crisi?

Sì, sono io. Siamo ben posizionati, abbiamo un team forte e un portafoglio di grandi clienti con cui continueremo a lanciare idee di successo in futuro.

 

Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Cosa c'è nella vostra attuale situazione di home office?

Come già detto in precedenza: la libertà appena conquistata.

 

In che misura la vostra agenzia trarrà beneficio dalla crisi o dalle lezioni apprese?

Bisogna sempre affrontare le novità con fiducia. I cambiamenti vengono digeriti più velocemente di quanto si possa pensare. Solo chi è in costante evoluzione può andare avanti. Approfittiamo quindi della situazione per interrogarci ancora una volta su cosa possiamo fare ancora meglio.

 

Quando e perché ha riso per l'ultima volta in relazione all'Home Office?

Nella riunione digitale del lunedì, alle 9 su Hangout. Perché è lì che si ride di più della propria incompetenza, quando la tecnologia ha di nuovo il controllo della situazione e ci si chiede disperati: "Ho sbagliato di nuovo qualcosa? E tutta l'agenzia ne è testimone online.

 

Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?

Rimanere coraggiosi.

IMG_6224

Il coronavirus ha una presa salda sulla società. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche l'industria della pubblicità, della comunicazione e del marketing sta spostando su larga scala le operazioni verso l'home office. Con la serie "Saluti dalla sede" Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura di casa propria.

Tutti gli episodi in sintesi:

Altri articoli sull'argomento