Saluti dall'ufficio di casa - Episodio 37: Benjamin Moser, MediaCom Svizzera

Benjamin Moser è CEO di MediaCom Svizzera. È il 37° rappresentante del settore a presentare il proprio ufficio per la serie "Greetings from the Home Office".

MediaCom

Benjamin Moser lavora in MediaCom Svizzera da sette anni ricoprendo diverse posizioni e recentemente ha assunto il ruolo di CEO. Ha iniziato la sua carriera in Mindshare e Carat in Germania.

 

Werbewoche: Il tempo dell'home office sta finendo in molti posti: quando tornerete in agenzia?

Benjamin Moser: Abbiamo creato un concetto che consente ai dipendenti di rientrare dall'11 maggio. Sono i dipendenti stessi a decidere quando e quanto spesso vogliono lavorare dall'agenzia.

 

Tutta la vostra agenzia ha un ufficio in casa?

Per la maggior parte, siamo in un ufficio a casa. Occasionalmente, i colleghi si recano sul posto quando ci sono compiti che non possono essere svolti dall'ufficio di casa o quando il soffitto di casa minaccia di cadere sulle nostre teste.

 

Ha dovuto affrontare problemi tecnici quando ha creato il suo posto di lavoro all'epoca?

No, o almeno nessun problema di cui MediaCom è responsabile. Solo i miei due ragazzi a volte mi rubano la larghezza di banda sulla W-LAN, facendo andare a scatti le chiamate del team.

 

Dove vi siete sistemati?

Ho la fortuna di avere una stanza tutta mia, dove posso lavorare indisturbata e dove c'è tutto quello che mi serve. L'unica cosa che mancava era una buona sedia da ufficio, che ho ricevuto dall'agenzia dopo i primi giorni di lavoro in casa.

 

Di cosa avete bisogno per poter svolgere il vostro lavoro?

La cosa più importante è avere abbastanza tempo per parlare con i nostri clienti e colleghi. Un po' di tempo libero in agenda aiuta molto, perché spesso le conversazioni senza un motivo specifico sono le più preziose.

MediaCom

Avete dovuto "aggiornare" o recuperare materiale dall'agenzia durante il periodo di lavoro a domicilio?

Ho ordinato online un'altra tastiera molto più facile da usare, dato che in precedenza avevo scelto il mio hardware più per il design che per la funzionalità.

 

È difficile separarsi a sufficienza quando i bambini sono a casa?

Poiché ho la mia stanza e mia moglie tiene sotto controllo i due bulli durante il giorno, non è un problema per me prendere le distanze. Tuttavia, i due si intrufolano regolarmente nelle mie videochiamate, cosa che al momento fa quasi parte della buona educazione e che nessuno mi ha ancora rinfacciato. Tuttavia, so da molte persone dell'agenzia che può essere molto impegnativo rendere giustizia al proprio lavoro e ai propri figli allo stesso tempo.

 

Ha già avuto esperienze di home office o è la prima volta?

Finora, raramente c'era un motivo per avere un ufficio in casa, al massimo per le emergenze o quando doveva passare un artigiano. Non sono mai stato un grande fan di questa soluzione, ma ora ne vedo i vantaggi.

 

Che tipo di lavoro va bene?

Tutto ciò che riguarda i fatti e i fatti funziona abbastanza bene. Direi addirittura che molti compiti possono essere svolti in modo un po' più efficiente. La concentrazione è meno disturbata, oppure è molto più facile decidere di non essere disturbati per il momento rispetto a quando si è seduti in ufficio.

 

Quali sono i processi più difficili rispetto alla normale vita quotidiana di un'agenzia, quando si devono svolgere "a distanza"?

Siamo un'agenzia. Una parte fondamentale è lo scambio interpersonale e personale, al di là di tutte le cose da fare. Per esempio, ho difficoltà a partecipare alle nostre riunioni virtuali in municipio. Non si possono osservare direttamente le reazioni dei colleghi a ciò che si dice e si presenta, per cui è più difficile valutare l'umore. Ecco perché ogni giorno mi prendo anche il tempo di parlare al telefono con almeno due membri del personale con cui normalmente non lavoro direttamente. Mi interessa molto sapere come sta il mio staff e come posso sostenerlo in questa difficile situazione.

 

C'è qualcosa che funziona ancora più facilmente o in modo più produttivo nell'ufficio di casa?

Le persone sono più accessibili, le riunioni iniziano sempre in orario e mi sembra di fare progressi più rapidamente su molti argomenti.

 

Cosa fanno per il soffitto che ti cade in testa a casa?

Quando ho bisogno di distrarmi, vado nella mia sala giochi e cerco di migliorare i miei punteggi più alti. È un ottimo modo per staccare la spina e ricaricare le batterie.

 

Ha imparato o perfezionato qualcosa durante questo periodo?

Sì, le mie tecniche di "live catch" e "shatzing" quando gioco a flipper stanno migliorando sempre di più.

MediaCom

Avete già sperimentato una sorta di crollo dell'home office?

Sì, sempre di più. Sicuramente integrerò alcuni spunti positivi dell'esperienza dell'home office nella mia routine lavorativa quotidiana, ma sono anche molto felice di rivedere la mia famiglia MediaCom. Non vedo nemmeno l'ora di tornare a fare l'ingorgo quotidiano.

 

Cosa le manca di più della vita quotidiana dell'agenzia?

Può sembrare strano, ma mi mancano i viaggi in macchina per andare e tornare dall'agenzia. Per me, questi sono sempre i momenti per prepararmi alla giornata al mattino e per ricapitolare e concludere la giornata la sera. Il tragitto dal tavolo da pranzo all'ufficio di casa si compie in cinque secondi. Non c'è tempo per questi rituali e quindi i confini tra lavoro e tempo libero sono spesso confusi.

 

Cosa le manca in generale della normale vita quotidiana?

Soprattutto, mi manca la libertà di viaggiare. Per esempio, vorrei tornare a visitare la mia famiglia in Germania.

 

Guardando indietro, cosa le mancherà di più della situazione attuale?

Mi mancherà poter vedere i miei ragazzi ogni giorno, senza eccezioni, e poter giocare con loro a calcio in giardino per mezz'ora fuori orario.

MediaCom

Siete sicuri che la vostra agenzia sopravviverà alla crisi?

Non ho alcun dubbio al riguardo. Abbiamo collaborazioni intense e di lunga data con i nostri clienti. La situazione attuale ci porta addirittura ad avvicinarci ancora di più e ad apprezzare maggiormente la rapidità e la flessibilità con cui abbiamo reagito ai cambiamenti e sviluppato nuovi approcci alle soluzioni.

 

Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Cosa c'è nella vostra attuale situazione di home office?

In agenzia c'era già un forte senso di coesione prima di Corona. Ma negli ultimi mesi è diventato ancora più forte e tutti i colleghi si incontrano con un'incredibile comprensione e disponibilità. Questo è molto importante per me e mi rende ancora più consapevole del motivo per cui faccio parte di questa agenzia.

 

In che misura la vostra agenzia trarrà beneficio dalla crisi o dalle lezioni apprese?

Ci sentiamo pienamente confermati nella nostra decisione di affidarci a metodi di lavoro agili, che abbiamo implementato già due anni fa. Questa agilità appresa ha reso il nostro lavoro molto più semplice, soprattutto nella situazione attuale, e ci ha permesso di concentrarci completamente sui nostri clienti invece di dover affrontare noi stessi le nuove circostanze.

 

Quando e perché ha riso per l'ultima volta in relazione all'Home Office?

Questo è stato sicuramente il nostro ultimo incontro virtuale in municipio e ho riso di gioia. I nostri dipendenti ci hanno mostrato un video di ringraziamento autoprodotto per come gestiamo questi momenti difficili. Questo gesto mi ha reso molto felice e mi ha lasciato un po' senza parole.

 

Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?

La crisi ha reso ancora più importante la presenza di agenzie forti e affidabili al fianco dei clienti. Le agenzie che riescono ad adattarsi alle mutate esigenze dei clienti non devono temere per il futuro.

Il coronavirus ha una presa salda sulla società. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche il settore della pubblicità, della comunicazione e del marketing sta spostando su larga scala le operazioni verso l'home office. Con la serie "Saluti dall'ufficio di casa", Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura domestiche.

Tutti gli episodi in sintesi:

Altri articoli sull'argomento