Nuova direzione per Aperto Svizzera

La sede svizzera di Aperto si riposiziona e amplia il proprio portafoglio. Con Frank Salathé, l'agenzia ha portato a bordo un manager creativo di grande esperienza nel mese di agosto.

aperto

In qualità di Direttore Generale e Direttore Creativo, è responsabile dello sviluppo di nuovi servizi sul tema della customer experience digitale e deve guidare la crescita della sede svizzera sotto l'egida di IBM.

Il gruppo di agenzie Aperto, con sede a Berlino, dall'aprile 2016 fa parte di IBM Interactive Experience (IBM iX), una delle maggiori agenzie digitali a livello mondiale. Aperto è già attiva in Svizzera dal 2000 e ora supporta l'espansione strategica di IBM iX in tutta la regione DACH. Tra gli attuali clienti della sede di Basilea figurano noti marchi svizzeri come Migros, Basilese, Roche, Kanton Basel, Uni Basel e Endress + Hauser.

"Sono molto soddisfatto di essere riuscito ad aggiudicarci Frank. La sua esperienza nella consulenza strategica e nella concezione digitale, così come la sua competenza professionale nel design, nella metodologia e nella tecnologia, si adattano perfettamente al modo in cui vogliamo posizionarci in futuro per i clienti in Svizzera", afferma Kai Grossmann, membro del consiglio di amministrazione di Aperto.

Frank Salathé proviene dall'agenzia svizzera Maxomedia, dove è stato recentemente Head of Digital, membro del comitato esecutivo e partner. In questo ruolo, il 42enne ha creato una business unit incentrata sulle discipline del design e della tecnologia digitale e, insieme al suo team, ha supportato aziende svizzere di medie e grandi dimensioni nella concezione e realizzazione di prodotti e servizi digitali.

"Il team svizzero di Aperto sa cosa significa Swissness nel design e nella comunicazione e quali sono le sfide che i marchi svizzeri devono affrontare ora e in futuro. Vorrei rafforzare questa impronta e supportare i nostri clienti con competenze quali la progettazione centrata sull'utente, l'ingegneria dell'usabilità e il design thinking", afferma Frank Salathé, General Manager di Aperto in Svizzera. "Il team deve crescere per questo - e stiamo cercando colleghi che siano appassionati nel portare avanti con noi temi e tecnologie innovative".

Le competenze principali dell'ufficio di Basilea sono la progettazione, la concezione, la consulenza e la tecnologia. Per i grandi progetti, il team locale lavora a stretto contatto con i colleghi di Berlino, che supportano in particolare con competenze tecniche. Nell'ambito di IBM iX, il portafoglio si sta ampliando per includere l'accesso a servizi orientati al futuro come l'analisi dei dati, il cognitive computing o l'automazione del marketing, al fine di offrire ai clienti servizi ancora migliori nell'area della customer experience.

Altri articoli sull'argomento