Leuthard non vuole trasformare la SRG in un'agenzia di stampa

Secondo la Consigliera federale Doris Leuthard, la SSR non può sostituire l'agenzia di stampa SDA. Non è suo compito distribuire messaggi di testo, ha dichiarato la ministra dei media lunedì durante l'ora delle interrogazioni in Consiglio nazionale.

doris-leuthard

Secondo Leuthard, un'estensione dei compiti della SRG sarebbe problematica sotto diversi aspetti. In quanto fornitore e cliente di servizi giornalistici, l'azienda si troverebbe in un costante conflitto di interessi.

Un altro problema sarebbe la concentrazione dei media, che aumenterebbe di conseguenza. Una posizione così centrale della SSR danneggerebbe la stampa, ha avvertito Leuthard. L'industria è già molto critica nei confronti delle informazioni testuali della SSR.

Secondo il ministro dei media, tuttavia, il Consiglio federale sta valutando la possibilità di creare una base giuridica per il sostegno di un'agenzia di stampa nel quadro della nuova legge sui media elettronici.

Leuthard ha risposto a una domanda di Fathi Derder (FDP/VD). A suo avviso, la SDA non vuole più svolgere il suo ruolo di servizio pubblico. Derder ha affermato che è libera di farlo. Per lui, tuttavia, si poneva la questione se i compiti della SDA non dovessero essere trasferiti alla SSR.

La Leuthard non ne è convinta. Lei crede nel settore privato, ha risposto a Derder. Il settore privato sarà in grado di salvare la SDA e di condurla nell'era moderna. (SDA)

Altri articoli sull'argomento