Livesystems: nuovi dati di performance ancora più precisi per il DOOH

Chiunque pianifichi campagne crossmediali ha bisogno di valori di performance precisi e facili da usare per i vari tipi di media. Per la prima volta esistono dati affidabili, completi e comparabili per l'inventario Livesystems. I valori di performance sono stati raccolti da Intervista.

Oliver Egger è direttore generale del mercato dei media e della pubblicità della Posta Svizzera. (Immagine: zVg.)

Il Digital Out of Home (DOOH) è una delle stelle nascenti del mercato pubblicitario. Soprattutto per le campagne crossmediali a livello nazionale, gli schermi pubblicitari digitali sono diventati indispensabili. Tuttavia, la pianificazione dei media sulla base di dati affidabili sulla portata è stata finora possibile solo in misura limitata. Per questo motivo il Filiale post-pubblicitaria Livesystems ha iniziato a identificare nuove e complete misure di performance per le reti e i servizi.

"Poiché la metodologia SPR+ è stata originariamente concepita per i manifesti stradali analogici, gran parte dei nostri schermi DOOH non possono essere mappati. Abbiamo quindi dovuto valutare una metodologia diversa per il DOOH", spiega Oliver Egger, direttore generale Media e mercato pubblicitario della Posta. "Con l'approccio single-source dell'istituto indipendente di ricerche di mercato Intervista, abbiamo trovato la soluzione ideale per raccogliere i valori di performance di Livesystem". Secondo Egger, si tratta della più moderna misurazione dei contatti in Svizzera, raccolta secondo standard scientifici. Per le agenzie media e gli inserzionisti, è ora possibile integrare l'intera realtà del DOOH nella loro pianificazione media mirata.

Misurazione dei contatti effettivi

La misurazione dell'inventario DOOH di Livesystems è stata effettuata attraverso il panel rappresentativo Footprints di Intervista. Il panel comprende circa 3.000 persone e si basa sul tracciamento degli smartphone. L'applicazione utilizza beacon e dati di mobilità per misurare il contatto con gli schermi DOOH di Livesystems. Questo metodo fa una differenza fondamentale per gli inserzionisti: essi conoscono non solo il numero di contatti potenziali, ma anche quello dei contatti netti effettivi.

Il collegamento dei dati di misurazione con le caratteristiche anonime del profilo dei partecipanti al panel consente inoltre agli inserzionisti di analizzare e comprendere più a fondo i loro gruppi target. Oltre al numero di persone che sono entrate in contatto con un determinato schermo, ricevono informazioni preziose come la suddivisione per sesso, le indicazioni sull'età, la regione di residenza e il reddito familiare.

Il DOOH raggiunge una portata elevata

I valori di performance determinati mostrano che l'ecosistema Livesystem raggiunge una portata netta dell'88% in un periodo di sei settimane di campagna. Sei milioni di persone residenti in Svizzera di età compresa tra i 15 e i 79 anni sono state raggiunte dalla campagna DOOH.

Per gli inserzionisti, ciò significa che coloro che occupano gli spazi pubblicitari DOOH di Livesystems sui mezzi pubblici per quindici giorni generano oltre 30 milioni di contatti lordi con una portata netta di 2,85 milioni di persone, secondo Livesystems.

Campagne mirate con precisione

I nuovi valori di performance vengono pubblicati nello strumento di pianificazione "Inventory Finder" di Livesystems e aggiornati almeno ogni sei mesi. Post Advertising utilizza i dati per indirizzare in modo ancora più preciso le campagne crossmediali dei suoi clienti pubblicitari. In questo modo, ora è possibile mostrare ai clienti valori di performance validi e precisi anche per la pubblicità digitale esterna, "tra cui la portata lorda e netta, la portata in percentuale, l'evoluzione della portata e le informazioni sul rispettivo gruppo target", afferma soddisfatto Egger. "Questi dati consentono alle aziende di fare pubblicità dove hanno un impatto maggiore".

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