Il tribunale vieta al negozio del Lower Village di esporre pubblicità digitale

Un negozio di Niederdorf a Zurigo deve smantellare il suo display pubblicitario digitale in vetrina. Questa è stata la decisione della corte d'appello edilizia. I tablet da 28 pollici sarebbero troppo luminosi e in contrasto con le norme estetiche.

Niederdorf digitalen Werbeaushang
Nei vicoli del Niederdorf di Zurigo vigono regole severe: Non è consentito esporre un menu digitale in una vetrina. (Foto d'archivio: Keystone/Alexandra Wey)

Per il negoziante, il display digitale nella vetrina è una gradita opportunità pubblicitaria: qui può non solo attirare l'attenzione sulle proprie offerte, ma anche mostrare annunci di altri negozi. Nella città di Zurigo, tuttavia, tali pubblicità digitali sono vietate nei vicoli storici.

Dopo la città di Zurigo, anche la Corte d'Appello Edilizia è giunta alla conclusione che il divieto è appropriato, come dimostra la sentenza. I monitor, con la loro luce fredda e incandescente, sono "in grado di compromettere o addirittura disturbare il carattere medievale degli edifici protetti".

Le tavolette nella vetrina erano "inquietanti ed estranee" in questo ambiente delicato dal punto di vista della conservazione dei monumenti. La città di Zurigo ha preso la decisione giusta classificando i monitor pubblicitari come "non idonei all'approvazione". Tuttavia, le vetrine stesse sono legali.

Dieci giorni di tempo per lo smontaggio

Tuttavia, la sentenza non è ancora definitiva. Il proprietario del negozio può ancora fare ricorso. Non appena la sentenza sarà passata in giudicato, avrà dieci giorni di tempo per smontare i suoi tablet.

Non è la prima volta che le autorità di Zurigo si occupano di pubblicità su tablet. Anche in altri casi hanno ordinato ai commercianti di rimuovere i loro annunci digitali, ad esempio nel caso di un ristoratore con un menu digitale. Anche lui ha il suo ristorante in un edificio di valore storico a Niederdorf. (SDA)

Altri articoli sull'argomento