Online Advertising Day 2019 - Tendenze e sfide del marketing digitale

Giovedì mattina si è svolto per la quindicesima volta l'Online Advertising Day. Circa 230 rappresentanti di agenzie, inserzionisti ed editori hanno accettato l'invito di Goldbach Audience nella Limmat Hall di Zurigo. Anche Werbewoche.ch era presente sul posto.

Tag-der-Online-Werbung-3

Stefan Wagner, amministratore delegato di Goldbach Audience, Roman Hirsbrunner, CEO e co-proprietario di Jung von Matt/Limmat, Alexander Horrolt, amministratore delegato di Digital Ad Services di Goldbach, Ronny Nenniger, responsabile di Editorial Venty, Miriam Thome, direttore di Marketplace Management di Xandr e Amir Malik, esperto di marketing digitale di Accenture (a sinistra).

 

Una colazione comune ha dato il via all'Online Advertising Day. Alexander Horrolt, Managing Director Digital Ad Services, ha dato il benvenuto agli ospiti e li ha guidati attraverso l'evento.

Amir Malik, esperto di marketing digitale di Accenture Interactive, ha aperto la serie di presentazioni con le ultime tendenze del marketing basato sui dati, affrontando l'importanza dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi. In un mondo digitale in cui le esigenze cambiano rapidamente, l'attenzione si concentra sul targeting personalizzato dei clienti. "Viviamo in un'epoca in cui è possibile raggiungere le persone come individui", ha sottolineato Amir Malik, mostrando cosa significa e quali nuove domande dovranno affrontare gli inserzionisti.

Con il titolo "Diversity in Tech", Miriam Thome, Director Marketplace Management di Xandr, ha illustrato le opportunità e le sfide che derivano dalla diversità nelle aziende e in particolare nell'industria tecnologica. I fattori centrali per l'emergere di una cultura aziendale diversificata sono il dialogo aperto tra tutti i gruppi di riferimento e il sostegno del management.

Tag-der-Online-Werbung-2

La redazione del format giovanile Venty di 20 Minuten, Emel Erikci e Ronny Nenniger, hanno presentato insieme al pubblico come raggiungere un target giovane con uno storytelling nuovo e tempestivo su TikTok e Instagram. Erikci, che ha anche esperienza nell'accompagnamento dei bambini, ha anche sottolineato la volatilità dei giovani di oggi e la necessità di seguire le tendenze e le mode passeggere.

"La pubblicità online mi accompagna da metà della mia vita": con questa affermazione Roman Hirsbrunner ha aperto il suo intervento e quindi l'ultima presentazione dell'Online Advertising Day di quest'anno. Il CEO e co-proprietario di Jung von Matt/Limmat ha usato l'esempio della propria agenzia per spiegare al pubblico quanto sia importante e intramontabile la creatività e dove stia portando il viaggio. Ha inoltre fornito informazioni sulla nuova app "Q", sviluppata internamente all'agenzia, che è stata inserita nella rosa delle "Best of Swiss Apps 2019". (Werbewoche.ch). Per saperne di più su "Q", è possibile leggere l'intervista esclusiva a René Schwarz, Chief Experience Officer di Jung von Matt/Limmat, nell'imminente Settimana della pubblicità 10/2019.

L'evento si è concluso con un pranzo di networking. Stefan Wagner, amministratore delegato di Goldbach Audience, è soddisfatto: "Con l'evento di oggi siamo riusciti a portare il nostro entusiasmo per la pubblicità online più vicino al pubblico attraverso presentazioni stimolanti e a mostrare la vasta gamma di argomenti che il marketing digitale ha da offrire."

Tag-der-Online-Werbung-1

Altri articoli sull'argomento