Quanto valore aggiunto ha il Programmatic?

Ekaterina Tyurina, Business Development Director DACH di Tradelab, ha analizzato in che modo Programmtic può aiutare la pubblicità a ottenere un nuovo successo con gli utenti.

ekaterina_tyurina_tradelabt

La gratuità dei contenuti su Internet è resa possibile dalla pubblicità. Tuttavia, la pubblicità non mirata o invasiva mette a rischio il corretto funzionamento di questo modello. Inoltre, incoraggia l'uso massiccio degli adblocker. Il programmatic offre una soluzione a questo problema, consentendo agli inserzionisti di indirizzare in modo più preciso gli utenti interessati a prodotti o servizi. Tutto questo avviene sotto stretto controllo della ripetizione degli annunci e indipendentemente dall'inventario.

In teoria, quindi, non si può negare il valore creato da ogni anello della catena, dall'utente di Internet all'editore fino all'inserzionista. In pratica, tuttavia, sono necessari ulteriori sforzi per ottenere un ecosistema digitale e pubblicitario intelligente e meno invasivo. Il motivo è da ricercare negli algoritmi di targeting standardizzati e poco performanti, che si traducono in modelli di attribuzione che favoriscono la trasmissione di pubblicità a utenti già convinti da tempo.

L'approccio della "pubblicità programmabile" affronta questi punti di blocco affrontando i principi stessi della teoria pubblicitaria e riportandoli al centro del problema: Gestire la pressione pubblicitaria, ma soprattutto gestire l'affinità tra un messaggio e la persona a cui è rivolto. L'obiettivo è restituire alla pubblicità digitale il ruolo di supporto che avrebbe dovuto avere da sempre.

Il nostro lavoro consiste nell'utilizzare le tecnologie dei Big Data per analizzare l'impatto di una campagna pubblicitaria e la sua capacità di creare valore incrementale per un marchio, utilizzando solidi modelli descrittivi e scientifici come il test AB permanente. Queste informazioni vengono poi inserite in modelli predittivi per consentire agli algoritmi di acquisto di prendere decisioni corrette decine di migliaia di volte al secondo. Decisioni a valore aggiunto per il marchio, l'utente internet e l'editore.

Ekaterina Tyurina, Business Development Director DACH di Tradelab, una piattaforma europea di media buying programmatico.

Altri articoli sull'argomento