Da aprile Swisscom cederà i dati all'alleanza pubblicitaria Admeira

Dal 1° aprile Swisscom trasmetterà i dati anonimi dei clienti all'alleanza pubblicitaria Admeira, che gestisce insieme a Ringier e SRG. I clienti possono tuttavia opporsi all'utilizzo dei loro dati.

swissco-admeira

Swisscom richiama l'attenzione su questo diritto in una nuova informativa sulla privacy che sta inviando in questi giorni a milioni di clienti di rete fissa. L'informativa spiega che i clienti privati hanno la possibilità di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati per scopi di marketing o alla ricezione di pubblicità. Mentre in passato ciò era possibile solo tramite linea telefonica diretta, ora è possibile anche con pochi clic nel centro clienti online.

Swisscom sottolinea che trasmette ad Admeira solo informazioni anonime su sesso, fascia d'età e regione di residenza. "Non è possibile trarre conclusioni sulla persona", ha dichiarato mercoledì la portavoce di Swisscom Annina Merk in risposta a una richiesta dell'agenzia di stampa SDA. L'opzione di opposizione - il cosiddetto opt-out - è già aperta ai clienti oggi.

Pubblicità orientata al gruppo target

A partire dall'estate 2017, il gruppo di telecomunicazioni prevede anche di fare "un uso più esteso dei dati", secondo un documento informativo nel centro clienti online. Secondo Merk, ciò include, ad esempio, informazioni sull'utilizzo dei prodotti. Tuttavia, i clienti devono accettare esplicitamente questi piani. Swisscom informerà i propri clienti in anticipo e otterrà il loro consenso, ha dichiarato Merk.

Admeira afferma che utilizzerà i dati di Swisscom per la pubblicità basata su gruppi target. Il marketing pubblicitario sottolinea inoltre in un comunicato che i dati sono anonimizzati e aggregati. Ringier fornirà alla società solo i dati di utilizzo delle pagine Internet. Admeira non riceverà alcun dato dalla SSR. I dati di utilizzo sono ottenuti direttamente da istituti ufficiali come Mediapulse e Netmetrix.

Admeira, la joint venture tra l'azienda statale Swisscom e la SRG e la casa editrice Ringier, è stata lanciata nell'aprile 2016. Le case editrici non partecipanti e l'associazione degli editori VSM considerano l'alleanza pubblicitaria una distorsione della concorrenza e vogliono intraprendere un'azione legale contro di essa.

Informazioni più dettagliate

Con la nuova dichiarazione sulla protezione dei dati, Swisscom vuole "dare più peso" al tema della protezione dei dati, come ha affermato Merk. "Il punto è informare i clienti in modo trasparente". Invece di un breve passaggio nelle Condizioni generali di contratto (CGC), ora viene spiegato in dettaglio cosa il gigante delle telecomunicazioni è autorizzato a fare con i dati dei clienti. Ulteriori informazioni sono disponibili nel centro clienti online.

Secondo il portavoce di Swisscom, l'informativa sulla privacy è conforme alla base giuridica. Durante il processo di redazione è stato richiesto il parere dell'Ufficio dell'Incaricato federale della protezione dei dati. La nuova dichiarazione sulla protezione dei dati sarà accompagnata da modifiche alle condizioni generali per i clienti di rete fissa di Swisscom (telefonia, Internet, Swisscom TV) e per gli utenti dei servizi di rete fissa di M-Budget e Wingo. Non è ancora chiaro quando i clienti di telefonia mobile seguiranno l'esempio. Le condizioni entrano in vigore 30 giorni dopo il ricevimento della lettera, anche se i clienti non reagiscono. Finora le reazioni dei clienti ai nuovi termini e condizioni e all'informativa sulla privacy sono state scarse. "Per lo più si trattava di questioni di comprensione", ha proseguito la portavoce di Swisscom Merk. (SDA)

Altri articoli sull'argomento