La SRF adegua le linee guida giornalistiche e introduce le linee guida sull'IA

A partire da febbraio 2024, la SRF ha apportato modifiche e aggiunte alle Linee guida giornalistiche. Le linee guida includono ora una sezione dedicata al trattamento dell'intelligenza artificiale (IA). In futuro, verranno applicate istruzioni specifiche per l'uso dell'IA.

(Immagine: SRF/Gian Vaitl)

La definizione Linee guida giornalistiche (PLL) sarà vincolante per tutti i dipendenti "che sono direttamente o indirettamente coinvolti nel lavoro giornalistico della SRF", come si legge in un comunicato stampa. L'obiettivo è quello di "garantire la qualità e la credibilità dei programmi della SRF". Per essere utili, i PLL dovranno essere rinnovati regolarmente.

Nuovo capitolo sull'IA

Nella versione attuale, c'è un capitolo sull'intelligenza artificiale (AI). In esso, la SRF formula la propria immagine di sé nel trattare l'IA. Questa si basa sui principi fondamentali dell'IA in tutta la SRG: responsabilità, trasparenza e riservatezza. Per l'applicazione pratica dell'IA nella vita lavorativa di tutti i giorni, la SRF ha sviluppato specifiche Istruzioni per l'azione progettato. Come primo passo, regolano l'uso di applicazioni di IA e di testi, immagini e audio generati o modificati dall'IA.

"L'intelligenza artificiale è destinata a rimanere. È quindi importante che i dipendenti si familiarizzino con questa tecnologia. Allo stesso tempo, con queste linee guida riconosciamo la nostra grande responsabilità come azienda pubblica di media", spiega Severin Mayrhofer, che dirige il "Gruppo etico AI" interno alla SRF. Le linee guida saranno regolarmente aggiornate e ulteriormente sviluppate in futuro.

Nessuna revisione sostanziale delle linee guida

L'attuale revisione delle Linee guida giornalistiche non è una revisione completa. Sono stati apportati degli aggiustamenti laddove sono stati considerati "necessari e sensati".

Altri articoli sull'argomento