ProSiebenSat.1 in rosso

Il gruppo mediatico ProSiebenSat.1 ha registrato una perdita di 56 milioni di euro nell'ultimo trimestre. La debolezza del mercato pubblicitario e i costi di ristrutturazione hanno appesantito il risultato.

Pro Sieben Sat.1
(Immagine: Prosiebensat1.com)

Il CEO di ProSiebenSat.1 Bert Habets ha dichiarato giovedì: "Come previsto, il secondo trimestre ha continuato a essere caratterizzato da un mercato pubblicitario televisivo debole". Inoltre, il consolidamento completo della piattaforma di streaming Joyn e un accantonamento per la riorganizzazione del Gruppo, che ha comportato il taglio di 400 posti di lavoro, hanno influito pesantemente sul risultato trimestrale.

Il nuovo direttore finanziario Martin Mildner ha dichiarato che nella seconda metà dell'anno si aspetta "una ripresa della nostra attività pubblicitaria e quindi significativi effetti di recupero del fatturato e degli utili". Il gruppo quotato al MDAX ha confermato le sue previsioni per l'anno in corso e prevede un fatturato di 4,1 miliardi di euro e un risultato operativo di 600 milioni di euro rettificato per gli effetti speciali.

Il gruppo media spera in una forte chiusura d'anno

Per il terzo trimestre in corso si prevede una stagnazione del risultato operativo al livello dell'anno precedente. Secondo ProSiebenSat.1, gli ultimi quattro mesi dell'anno, tradizionalmente il periodo con i maggiori ricavi e utili per il settore pubblicitario, saranno decisivi.

Nel secondo trimestre, il fatturato del Gruppo è sceso del 17% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 868 milioni di euro. "In un contesto macroeconomico di recessione, i clienti pubblicitari hanno continuato a investire con cautela nella pubblicità televisiva, come previsto". Questo calo è stato solo parzialmente compensato dalla crescita dei ricavi pubblicitari digitali.

Inoltre, sono mancati i ricavi dell'attività di produzione statunitense di Red Arrow Studios, venduta nel 2022. Il fatturato della divisione Dating & Video è crollato del 18%, da un lato a causa della restrizione dei consumatori e dall'altro a causa delle norme più severe sulla tutela dei consumatori che riguardano i modelli di abbonamento di Parship ed ElitePartner. Sono invece cresciuti il portale di comparazione online Verivox e la profumeria online Flaconi.

I posti di lavoro vengono tagliati

ProSiebenSat.1 ha annunciato che il risultato consolidato è diminuito "principalmente a causa della minore redditività dell'attività pubblicitaria". Il risultato operativo rettificato si è dimezzato a 79 milioni di euro, mentre al netto delle imposte si è registrata una perdita di 56 milioni di euro. L'accantonamento per la ristrutturazione di 58 milioni di euro ha contribuito in modo significativo a questo risultato.

I posti di lavoro che sono stati occupati due volte dopo l'acquisizione di Joyn devono ora essere eliminati e i costi ridotti per poter investire nella digitalizzazione e rendere ProSiebenSat.1 più redditizia a lungo termine. (SDA)

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