Intervento di Ladina Heimgartner al Congresso europeo dell'editoria

"Raccontiamo storie - e nessuno lo fa bene come noi". Ladina Heimgartner, top manager di Ringier, ha aperto giovedì il Congresso europeo dell'editoria a Vienna con un discorso programmatico.

Ladina Heimgartner apre giovedì il Congresso europeo dell'editoria a Vienna. (Foto: APA OTS/Ludwig Schedl)

Uno spirito di ottimismo in un periodo di grandi sconvolgimenti nell'industria dei media: con un discorso di apertura positivamente stimolante di Ladina Heimgartner, Head of Global Media di Ringier e CEO dell'Associazione dei Media di Milano. Vista-Group in Svizzera, ha dato il via al Congresso europeo dell'editoria di quest'anno a Vienna. Davanti a un auditorium gremito al Palais Niederösterreich, ha incoraggiato i professionisti dei media e i responsabili dell'editoria di tutta Europa a confrontarsi con gli ultimi sviluppi tecnologici nel campo dell'intelligenza artificiale generativa.

Il tema centrale del congresso, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e relatori del settore, è quello delle sfide che le tecnologie AI pongono al giornalismo e al modello di business delle case editrici. "Siamo di fronte a un cambiamento tettonico", ha detto Heimgartner nel suo keynote. "I modelli di business devono essere completamente ripensati".

Dopo gli sconvolgimenti dirompenti, prima con il trionfo di Internet globale, poi con l'emergere degli smartphone, applicazioni come ChatGTP hanno il potenziale per cambiare completamente il panorama dei media ancora una volta. Le prime due fasi di sviluppo avevano inizialmente sconvolto il settore. "Sono convinto che questa volta ce la faremo", afferma Heimgartner. Dalle ultime due fasi di cambiamento si è imparato molto, anche in vista dello sviluppo di strategie di IA redditizie.

Tuttavia, molte aziende del settore dei media si trovano ad affrontare nuovi concorrenti. "Dobbiamo aspettarci che la barriera all'ingresso nel mercato si abbassi", afferma l'amministratore delegato di Vista-gruppo. Inoltre, le offerte esistenti non possono proteggersi dall'essere catturate dai meccanismi dell'intelligenza artificiale. "Nulla sarà troppo regionale, troppo locale o troppo di nicchia per non essere scoperto dai crawler. E non si fermeranno nemmeno ai paywall.

Tuttavia, Ladina Heimgartner invita i suoi colleghi del settore ad affrontare la discussione sull'IA nei media con compostezza e apertura e ad essere sicuri dei propri punti di forza. "La gente cerca persone", dice, "noi raccontiamo storie e nessuno può farlo bene come noi". (pp)


Il Congresso europeo dell'editoria si svolgerà mercoledì e giovedì a Vienna ed è rivolto ai dirigenti dei settori editoriale, digitale, del design e della gestione. È sostenuto da Readly, dall'Associazione dei giornali austriaci (VÖZ), dalla provincia della Bassa Austria e da Brauunion Österreich.

Altri articoli sull'argomento