ZDF vuole una rete di mediateche in lingua tedesca

Il direttore generale della ZDF Norbert Himmler si è espresso a favore della cooperazione transfrontaliera tra le mediateche televisive in lingua tedesca. L'obiettivo è una rete europea in lingua tedesca insieme ad Austria e Svizzera.

Il direttore generale della ZDF Norbert Himmler sostiene la cooperazione transfrontaliera. (Immagine: : ZDF / Tim Thiel)

"La mia idea è quella di avere una rete europea in lingua tedesca, insieme a quella svizzera e austriaca. Siamo già sulla buona strada, se si considera l'integrazione di Arte e 3sat nella ZDF-Mediathek, per esempio", ha dichiarato Himmler alla Deutsche Presse-Agentur DPA.

"Il concetto della rete di streaming comune è che nelle mediateche sono presenti offerte dell'intero spettro del servizio pubblico. Questo è il grande vantaggio per il pubblico", afferma il direttore della ZDF.

In Germania, negli ultimi mesi si è discusso sempre più spesso di una più stretta collaborazione tra le emittenti pubbliche in materia di mediateche. Il direttore della maggiore emittente ARD, la Westdeutscher Rundfunk WDR, Tom Buhrow, ha recentemente riproposto in un discorso l'idea, già espressa anni fa, di un'unica grande mediateca nel 2030.

Recentemente, anche il direttore dei programmi della WDR Jörg Schönenborn si è espresso a favore di una grande mediateca con tutte le emittenti pubbliche. Finora, ARD e ZDF hanno lavorato insieme in modo sempre più interconnesso, ma hanno ancora mediateche indipendenti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento