Salt vuole un canone aggiuntivo di 6 franchi per il replay televisivo senza pubblicità obbligatoria

Poco prima dell'inizio della pubblicità obbligatoria sulla televisione a tempo, Salt annuncia anche il prezzo per saltare i blocchi pubblicitari. Come annunciato da Salt venerdì scorso, il provider di telecomunicazioni applica un prezzo di 6 franchi al mese.

(Immagine simbolo: Unsplash.com)

A partire da martedì, verrà introdotta la pubblicità obbligatoria nella TV in differita sulle emittenti private in lingua tedesca. Concretamente, ciò significa che quando un programma inizia in replay TV, viene visualizzato un messaggio pubblicitario di 5-7 secondi che non può essere saltato. La pubblicità forzata viene visualizzata anche quando si preme il tasto pausa.

Infine, c'è un'interruzione pubblicitaria con due o tre spot della durata massima di 130 secondi, che viene riprodotta se i telespettatori vogliono mandare avanti velocemente l'interruzione pubblicitaria molto più lunga durante il replay. Le emittenti possono ora impedire il riavvolgimento degli spot per un massimo di quattro minuti per ora di trasmissione.

Questa novità viene introdotta su 19 canali privati in lingua tedesca. Si tratta di quasi tutti i canali di RTL Deutschland (RTL, Vox, Nitro, RTLZWEI), del gruppo Seven.One Entertainment (ProSieben, SAT.1, Kabel Eins, ProSieben Maxx, SAT.1 Gold, Sixx, Puls 8) e di CH Media (TV24, TV25, S1, 3+, 4+, 5+, 6+, 7+/Nick Schweiz). Dal prossimo anno si aggiungeranno più di una dozzina di canali regionali svizzeri, oltre a N-TV e Super RTL.

Le stazioni televisive lamentano perdite pubblicitarie

A partire dalla prossima settimana, i clienti dovranno sopportare la pubblicità sui canali televisivi privati in lingua tedesca, quando passano in fast-forward le interruzioni pubblicitarie, oppure pagare di più. Salt addebiterà un costo aggiuntivo di 6 franchi al mese.

Tuttavia, il provider di telecomunicazioni aveva già introdotto a maggio un canone aggiuntivo di 3,95 franchi svizzeri al mese per il replay TV di sette giorni. La precedente riproduzione di 30 ore era già stata abolita per i nuovi clienti a marzo.

Una quindicina di giorni fa, i concorrenti avevano già annunciato i loro prezzi per la televisione a tempo senza pubblicità obbligatoria. Swisscom fa pagare 6,90 franchi al mese per saltare i blocchi pubblicitari, Sunrise 7,90 franchi e il marchio Sunrise a basso prezzo Yallo 7,95 franchi.

Con la rete via cavo Quickline, saltare le interruzioni pubblicitarie costa 5 franchi, così come con Teleboy. Il provider di streaming Zattoo continua a offrire il replay TV senza costi aggiuntivi nell'abbonamento più costoso.

Oltre 200 canali senza pubblicità obbligatoria

Il motivo dei canoni aggiuntivi è l'accordo di settore raggiunto lo scorso anno da emittenti televisive, società di gestione collettiva e distributori televisivi sulla cosiddetta Tariffa Comune 12 (GT12). Con questa tariffa, le emittenti televisive vogliono compensare gli introiti pubblicitari persi a causa dell'avanzamento rapido delle interruzioni pubblicitarie.

Tuttavia, Salt ha sottolineato che dei circa 260 canali offerti, le funzioni di replay e registrazione rimarranno invariate per tutti gli altri 240 canali circa. (SDA)

Altri articoli sull'argomento