Franz Bürgi, CIO del Gruppo TX, passa a Tamedia

Franz Bürgi, Chief Information Officer (CIO) del Gruppo TX, passa a Tamedia. A partire dal 1° novembre 2022, Bürgi diventerà CIO del sottogruppo e membro del Comitato esecutivo.

Le divisioni Paid Media Technology (Reto Matter) e Publishing Technology Solutions (Hal Taylor) fanno capo a Franz Bürgi. Nella sua nuova funzione, Bürgi riporta al co-direttore generale di Tamedia Andreas Schaffner.

Simon Maurer diventerà anche il nuovo CIO del Gruppo TX il 1° novembre e sarà responsabile dell'area di nuova creazione "Group IT & Shared Services". In quest'area, i team Cloud ERP, Business Analytics, Corporate Procurement e Group Operations, di cui è attualmente a capo, saranno fusi con i team IT rimasti a livello di Gruppo e le attività di nearshoring del Gruppo presso TX Services (Belgrado) sotto un'unica gestione. Simon Maurer continuerà a riferire al Group COO Sandro Macciacchini.

L'adeguamento organizzativo è una coerente prosecuzione della strategia del Gruppo di concedere maggiore autonomia alle società, pur mantenendo le sinergie a livello di Gruppo. Attraverso il decentramento della tecnologia editoriale, Tamedia cresce come sottogruppo e si riposiziona nell'area tecnologica per le sfide future. A livello di Gruppo, la fusione di vari team in una nuova divisione garantisce la continuità e crea le basi per un ulteriore sviluppo mirato.

Franz Bürgi è CIO del Gruppo TX dal 1° giugno 2017 e in questo ruolo ha dato un contributo significativo alla trasformazione digitale del gruppo. Insieme ai suoi team, ha portato avanti la coerente strategia cloud del Gruppo TX ed è stato corresponsabile dello sviluppo delle principali piattaforme editoriali di Tamedia e 20 Minuten.

Simon Maurer diventa il nuovo CIO del Gruppo TX

Simon Maurer è entrato in TX Group il 1° gennaio 2016 e da allora ha contribuito in modo sostanziale alla trasformazione e alla digitalizzazione dei servizi con i suoi team. Tra le altre cose, è stato responsabile dell'integrazione delle società acquisite nei servizi, del riallineamento dei servizi aziendali, compresa l'introduzione di Workday e una digitalizzazione completa di tutti i processi, nonché dello sviluppo e della gestione delle attività di nearshoring del Gruppo presso TX Services a Belgrado.

Andreas Schaffner, co-direttore generale di Tamedia: "In qualità di CIO del TX Group, Franz Bürgi ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell'infrastruttura IT. In vista dei massicci cambiamenti dovuti alla trasformazione digitale, è la persona giusta per adattare l'infrastruttura di Tamedia alle sfide future. Non vedo l'ora di lavorare con lui".

Sandro Macciacchini, COO TX Group e membro della direzione del gruppo: "Naturalmente mi dispiace per la partenza di Franz Bürgi, che negli ultimi anni ha sviluppato in modo eccellente il nostro IT. Allo stesso tempo, sono convinto che il nuovo compito sia perfettamente adatto a lui e che possa portare avanti Tamedia. Con Simon Maurer abbiamo il successore ideale come Group CIO e responsabile della nuova divisione "Group IT & Shared Services". È un leader esperto di trasformazione e conosce molto bene il gruppo e le aree tecnologiche e di servizio e garantirà la continuità e l'ulteriore sviluppo della nuova divisione."

Altri articoli sull'argomento