Il pioniere Günter Heuberger dice addio ai media di alto livello

Günter Heuberger, presidente di lunga data del Consiglio di amministrazione e promotore di Radio Top e Tele Top, si è dimesso dalla sua carica in occasione dell'assemblea generale del 28 giugno 2022. Il team del Consiglio di amministrazione si è presentato nuovamente.

Il Consiglio di Amministrazione di Top Medien nella nuova formazione: da sinistra a destra Yvonne Beutler, Tobias Trevisan, Peter Döbeli e Andreas Widmer.

Le due società per azioni Radio Top e Tele Top saranno trasferite a una fondazione, in modo da preservarne l'indipendenza a lungo termine. Günter Heuberger è un pioniere delle radio private fin dall'inizio. Sin dalla fondazione di Radio Eulach, nel 1984, si è impegnato per una forte informazione regionale, prima sul sito di Winterthur e poi con la fusione di Radio Eulach, Radio Thurgau e Radio Wil per formare Radio Top nel 1998. Nel 1986 Günter Heuberger ha partecipato alla fondazione di Winti TV, che è stata ampliata a Tele Top nel 1999 e ha ricevuto una licenza televisiva nel 2008. Grazie alla sua pluriennale attività nell'Associazione delle Radio Private Svizzere, ha contribuito a plasmare il panorama mediatico a livello nazionale.

Il grande impegno personale di Günter Heuberger sotto tutti i punti di vista ha contribuito in modo significativo a far sì che i Top Media delle regioni di Winterthur, Turgovia e Sciaffusa siano riusciti ad affermarsi a livello regionale come parte indispensabile di un servizio pubblico presente e indipendente. Radio Top e Tele Top sono tra i pochi media locali in Svizzera a non essere di proprietà di una casa editrice.

Anche Martin Model, un altro membro di lunga data del Consiglio di amministrazione, si è dimesso. Il noto imprenditore turgoviese ha avuto un'influenza significativa anche sullo sviluppo dei media di punta.

Il nuovo team del Consiglio di amministrazione

A partire dal 1° luglio 2022, il Consiglio di amministrazione sarà composto da: Peter Döbeli (in precedenza), presidente, manager della comunicazione certificato a livello federale/fondatore e proprietario di Konnex, Agentur für Medien-Kommunikation AG, Tobias Trevisan (nuovo), vicepresidente, imprenditore, ex manager editoriale, Andreas Widmer (in precedenza), membro, imprenditore, consigliere cantonale, e Yvonne Beutler (nuova), membro, partner, società di consulenza. Andreas Widmer (precedente), membro, imprenditore, consigliere cantonale, e Yvonne Beutler (nuova), membro, socio di una società di consulenza, ex produttore della SRF e consigliere comunale.

L'assemblea generale si è detta convinta che il nuovo consiglio di amministrazione, con la sua grande esperienza nei settori dei media e della gestione aziendale e con il suo forte radicamento locale nell'area radiotelevisiva, saprà affrontare con successo queste sfide. "Non vediamo l'ora di sviluppare ulteriormente Radio Top, Tele Top e Top Online insieme all'amministratore delegato Philippe Pfiffner e al team, concentrandoci sempre sulle esigenze degli utenti", ha dichiarato Peter Döbeli, nuovo presidente del consiglio di amministrazione. Allo stesso tempo, è importante che i top media abbiano una base finanziaria stabile. Inoltre, gli ascoltatori e gli spettatori dovrebbero poter essere coinvolti attivamente in un'associazione di supporto.

 

Altri articoli sull'argomento