Il presidente della SSR chiede di rafforzare la diversità dei media

Secondo il presidente del Consiglio di amministrazione della SSR Jean-Michel Cina, il dibattito sulla politica dei media in Svizzera è destinato ad arrivare a una svolta.

SRG-Präsident
(Immagine: Srgssr.ch)

Se l'iniziativa di dimezzamento annunciata dai circoli della SVP dovesse effettivamente realizzarsi, se adottata avrebbe un impatto massiccio sul bilancio della SSR, ha dichiarato Cina in un'intervista con il Messaggero vallesano. I servizi pubblici della SSR erano già stati discussi nella votazione "No Billag".

Il fatto è che quasi quattro anni fa il popolo ha respinto la legge con un clamoroso 71,6%. Se ci sarà un altro referendum sui soldi del canone, la SSR difenderà ancora una volta il servizio pubblico con grande impegno. Per esempio, il suo importante contributo alle minoranze in Svizzera.

Lo scetticismo e le critiche nei confronti dei media sono aumentati negli ultimi mesi a causa della pandemia di Corona. È ancora più importante che la diversità dei media in Svizzera venga mantenuta o addirittura rafforzata. E non si riferiva solo alla SSR, ma anche alle case mediatiche private.

"Il polo mediatico svizzero deve rimanere forte", ha proseguito la Cina. Diversi politici hanno già avanzato proposte iniziali e delineato soluzioni per mantenere la diversità dei media. È fondamentale per la qualità dei dibattiti politici e sociali, e quindi per il funzionamento della democrazia.

Il fatto che le opinioni nella Svizzera tedesca e francese divergano ampiamente nella votazione sul sostegno ai media è legato al fatto che la concentrazione dei media è più avanzata nella Svizzera francese che in quella tedesca. Dove questa concentrazione è più pronunciata, gli elettori hanno avuto maggiori probabilità di approvare il pacchetto di sostegno ai media.

Dopo la votazione sui sussidi ai media, il consigliere nazionale dell'UDC di Zurigo Gregor Rutz aveva annunciato che era in cantiere un'iniziativa per dimezzare i soldi del canone SRG. Un comitato apartitico se ne sta occupando. La SSR è necessaria. Ma fa troppo in settori in cui operano aziende private. (SDA)

Altri articoli sull'argomento