Otto partenze a Radio Pilatus, Tele 1, Grips e PilatusToday

Con la partenza del noto conduttore radiofonico lucernese Maik Wisler e altri sette licenziamenti, il tasso di fluttuazione dei media elettronici di CH Media nella Svizzera centrale sta aumentando in modo massiccio. Il capo della radio Florian Wanner prende posizione sulle accuse che i dipendenti sono spesso sovraccaricati di servizi trimediali e che il team non sente abbastanza il proprio capo.

Florian Wanner, Head of Radio di CH Media, commenta l'attuale alto tasso di turnover dei media elettronici di CH Media nella Svizzera centrale. (Immagine: CH Media/Thomas Buchwalder)

La conduttrice di Tele-1 Sedrina Schaller ha lasciato l'emittente televisiva della Svizzera centrale già alla fine di febbraio. Dall'inizio di maggio, Schaller lavora nel team management del Borussia Mönchengladbach, squadra della Bundesliga tedesca.

La redattrice Irene Müller ha lasciato PilatusToday a fine gennaio per la svizzera Regiomedia, dove da marzo scrive e redige per la Luzerner Rundschau.

Anche Andrée Getzmann si è dimessa. Presso il portale di notizie PilatusToday, la quarantenne lavorava principalmente al desk ed era la responsabile di giornata. Getzmann "vuole cogliere l'opportunità" e inizierà a lavorare alla SRF nel dipartimento di notizie online il 1° luglio.

Anche Monica Gambuti ha dato le dimissioni. La Gambuti lavorava dal 2007 nel settore vendite di Radio Pilatus/Tele 1.

Il presentatore di prima serata presto lontano dal microfono

Maik Wisler ha fatto parte della squadra della seconda radio privata più ascoltata della Svizzera per un periodo ancora più lungo. Il conduttore del morning show lascia l'emittente dopo 16 anni. "Ho deciso di tornare a lavorare a pieno ritmo", ha dichiarato Wisler a Werbewoche.ch. Il 39enne lavorerà a Radio Pilatus fino alla fine di luglio. Non può ancora dire dove si trasferirà: "Mi piace molto l'intrattenimento e in questo settore ho ricevuto un'offerta su misura per me che mi entusiasma molto!". Se il suo nuovo datore di lavoro sarà Energy Lucerna, che sarà lanciata ad agostoWisler ha lasciato la questione aperta. Anche Roger Spillmann, Chief Radio Officer di Energy Group Svizzera, non vuole ancora scoprire le sue carte. "Vi informeremo a tempo debito sulla squadra di Energy Lucerna.

Anche Giulia Jung, redattrice di Radio Pilatus, è in mobilità, mentre nella divisione TV Remo Krapf e David Ramseier lasceranno presto CH Media. Il montatore video Krapf entrerà nella vetreria del padre, mentre il produttore pubblicitario Ramseier lavorerà presso Grips, la fucina di produzione video e audio di CH Media, solo fino alla fine di giugno.

Il team non è soddisfatto dei salari

Dal 2015, David Ramseier è stato responsabile dei servizi pubblici per i clienti della regione di Lucerna presso Tele 1. Il 36enne si è ora dimesso per lavorare come produttore multimediale presso una banca di Zurigo. Come racconta Ramseier, da tempo non era soddisfatto del salario di CH Media. "Pretendevano sempre di più da noi, ma non accontentavano il team in termini di salario".

"I cambiamenti di lavoro fanno parte di ogni vita professionale e sono anche importanti e giusti affinché il dipendente possa ampliare ulteriormente il proprio bagaglio di esperienze lavorative", afferma Florian Wanner, responsabile del settore radiofonico di CH Media. Nel caso dei dipendenti citati, le ragioni del cambio di lavoro sono individuali.

Ma se si ascoltano i dipendenti di Radio Pilatus, PilatusToday, GRIPS e Tele 1, si nota una certa insoddisfazione. I membri del team di Radio Pilatus, in particolare, lamentano il fatto che, dopo la partenza dell'amministratore delegato Joachim Freiberg, non c'è più un senso di leadership. L'accusa è che nessuno sa cosa succede al fronte e viceversa, il che porta ripetutamente a gravi problemi. Dopo 23 anni come CEO di Radio Pilatus, Joachim Freiberg ha svolto un ruolo decisivo nel plasmare l'emittente della Svizzera centrale, spiega Florian Wanner. "Quando un nuovo management prende il timone dopo un periodo così lungo, questo porta inevitabilmente a cambiamenti nella leadership".

Non presente fisicamente a Lucerna

Il responsabile della radio di CH Media non ha un ufficio a Lucerna e, secondo il team, si vede solo molto raramente nei locali del Maihof di Lucerna. Poiché Wanner è responsabile di un totale di nove stazioni radio nelle cinque sedi del gruppo mediatico, non è possibile per lui essere fisicamente presente in ogni sede ogni giorno. "Tuttavia, sono regolarmente in contatto con tutte le sedi e ho sempre un orecchio aperto per le preoccupazioni di ogni dipendente", sottolinea il 32enne a Werbewoche.ch.

In ognuna delle sedi di CH-Media c'è un caporedattore (Matthias Oetterli a Lucerna), un responsabile editoriale Radio/Today (Yanik Probst a Lucerna), un responsabile dei programmi (Thomas Zesiger a Lucerna) e un responsabile delle vendite (Sascha Vonesch a Lucerna). Essi saranno responsabili dei media in loco e saranno le persone di contatto diretto con lo staff.

Ci si aspetta troppo dai dipendenti?

Alcuni dipendenti delle unità elettroniche di CH Media sembrano soffrire per il lavoro tridimensionale. Oggi devono occuparsi contemporaneamente di radio, TV e Internet, il che comporta un forte stress. Wanner sta chiedendo troppo al suo staff? Con l'espansione dei portali Today, sono stati introdotti team editoriali convergenti nelle rispettive sedi. Pilatus Today è entrato in funzione un anno fa, a marzo. (Werbewoche.ch). La differenza principale è che una storia che prima veniva prodotta per un solo vettore ora viene riprodotta su tutti e tre. "In questo caso, tuttavia, siamo attenti a garantire che i dipendenti vengano impiegati dove le loro competenze sono maggiori", spiega Florian Wanner. "Il benessere dei nostri dipendenti è la nostra massima priorità".

Florian Wanner è responsabile di Radio Pilatus dal novembre 2019, mentre PilatusToday è stato aggiunto nel marzo 2020. Il collega Pascal Scherrer, responsabile della TV regionale, è responsabile di Tele 1. Con il proseguimento di Wanner, tutte le otto partenze alla Radio, alla TV e all'Online saranno colmate.

Altri articoli sull'argomento