Radio Top deve pagare i canoni Suisa in arretrato

Per diversi anni Radio Top non ha pagato alla cooperativa Suisa i diritti d'autore per la musica trasmessa. Il Tribunale federale ha stabilito che l'emittente deve ora risarcire il danno. Tuttavia, l'importo è ancora aperto. La decisione sarà presa dal Tribunale commerciale del Cantone di Zurigo.

Radio Top

Radio Top e Suisa sono da anni ai ferri corti per quanto riguarda i diritti d'autore. Poiché l'emittente e la cooperativa non riuscivano a trovare un accordo sul calcolo corretto, tre anni fa Suisa ha finalmente risolto la questione in breve tempo.

Ha revocato la licenza di Radio Top a partire dall'aprile 2018. Da allora, Radio Top non può più trasmettere musica del repertorio Suisa. Tuttavia, Radio Top si rifiuta di rispettare questo divieto di trasmissione ritenendolo arbitrario.

Radio Top ha diritto al repertorio di Suisa, sostiene l'emittente. La concessione federale prevede che una parte del tempo di trasmissione sia dedicata alla musica. Se Radio Top non lo facesse, la sua licenza verrebbe ritirata. Suisa avrebbe quindi abusato della sua posizione di monopolio.

Suisa ha chiesto 1,8 milioni di franchi svizzeri

Suisa, dal canto suo, ha chiesto alla radio della Svizzera orientale un totale di 1,8 milioni di franchi. Tuttavia, la cooperativa è arrivata a questa cifra solo con l'aiuto di una stima basata sui dati dell'Ufficio federale delle comunicazioni.

Secondo il Suisa, Radio Top non aveva comunicato le entrate rilevanti per le tariffe "nonostante le ripetute richieste e i solleciti". Il Suisa aveva anche cercato di spiegare all'emittente l'obbligo di pagare le tariffe, ma invano.

Almeno per gli anni dal 2014 al 2016, l'emittente aveva quindi violato i suoi obblighi legali e tariffari di informazione. Come "azione punitiva", la Suisa ha anche raddoppiato il canone dovuto.

Il Tribunale federale non vuole un'"azione punitiva".

Il Tribunale federale ha ora stabilito che Radio Top non può evitare di pagare i diritti. Il mandato di esecuzione non esonera l'emittente dal rispetto dei diritti d'autore e quindi dal pagamento dei compensi a Suisa per la riproduzione della musica.

Il Tribunale federale, tuttavia, non è molto convinto dell'"azione punitiva" di Suisa, ossia il raddoppio della tassa, come dimostra la sentenza pubblicata mercoledì.

Il Tribunale federale ha scritto che non vi sono prove che Radio Top abbia fornito deliberatamente o per grave negligenza conti incompleti o falsi. Radio Top aveva giustificato le informazioni mancanti, tra l'altro, con cambiamenti e riorganizzazioni del personale.

Non è ancora stato chiarito quanto Radio Top debba pagare di arretrati. Il Tribunale federale rinvia la causa al Tribunale commerciale di Zurigo per la determinazione esatta dell'importo della tassa. (SDA)

Altri articoli sull'argomento