Classifica della libertà di stampa: la Svizzera rimane nel gruppo di testa

Nonostante abbia perso ancora due posizioni, la Svizzera rimane nel gruppo di testa della classifica sulla libertà di stampa 2021. La Nuova Zelanda e il Portogallo hanno superato la Svizzera perché i loro punteggi sono leggermente migliorati. RSF Svizzera è comunque preoccupata.

Nella classifica pubblicata martedì da Reporter senza frontiere (RSF), il risultato della Svizzera è rimasto stabile. Come l'anno precedente, ha perso due posizioni e ora è al 10° posto.

Rimane quindi nella zona "bianca" della classifica mondiale. Questa include i Paesi in cui la libertà di informazione è meglio tutelata nel confronto internazionale, come indicato nei documenti sui media.

Tuttavia, secondo RSF Svizzera, questo buon risultato potrebbe essere messo in discussione in futuro. La classifica non riflette il recente forte aumento degli attacchi verbali e talvolta fisici contro i professionisti dei media e i media in Svizzera.

"Ostilità crescente"

La Sezione svizzera era "estremamente preoccupata per la crescente ostilità" nei confronti dei media. Questa è diventata particolarmente acuta durante la pandemia di Corona. RSF Svizzera si aspetta che tutti rispettino il lavoro dei giornalisti", ha dichiarato il segretario generale di RSF Svizzera Denis Masmejan.

Il giornalismo è il "vaccino più importante contro la disinformazione", scrive RSF. Nel 73% dei 180 Paesi valutati, tuttavia, questo è bloccato in tutto o in parte. In questi Paesi, l'ambiente per la libertà di stampa è molto povero, scarso o quantomeno problematico.

Mai, dall'inizio delle statistiche continue, c'erano stati così pochi Paesi in cui RSF aveva valutato la situazione della libertà di stampa come "buona". Il loro numero è sceso da 13 a 12; in coda, con piccoli spostamenti, ci sono la Cina, l'ex repubblica sovietica del Turkmenistan in Asia centrale, la Corea del Nord e il Paese africano dell'Eritrea.

La pandemia consolida la repressione

Secondo RSF, la pandemia ha rafforzato e consolidato le tendenze repressive in tutto il mondo: "In Paesi diversi come la Cina, il Venezuela, la Serbia e il Kosovo, i professionisti dei media sono stati arrestati per aver denunciato Corona", conclude l'indagine globale. In Cina, più di 100 professionisti dei media sono in prigione, più che in qualsiasi altro Paese del mondo.

I Paesi nordici Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca continuano a guidare la classifica della libertà di stampa. Seguono Costa Rica, Paesi Bassi, Giamaica, Nuova Zelanda, Portogallo e Svizzera. Il Liechtenstein è al 23° posto.

La Germania è uscita dal gruppo di testa, scendendo di due posizioni al 13° posto. "La ragione principale di questa valutazione è che la violenza contro i professionisti dei media in Germania ha raggiunto una dimensione senza precedenti nel 2020", ha dichiarato l'organizzazione, spiegando il declassamento. Secondo l'organizzazione dei giornalisti, la maggior parte delle aggressioni fisiche e verbali si è verificata in occasione o a margine di manifestazioni contro le misure della Corona. (SDA)

Altri articoli sull'argomento