Ringier vende Le Temps alla Fondazione Aventinus

Il quotidiano svizzero di lingua francese Le Temps passerà nelle mani di mecenati privati all'inizio del 2021. La Fondazione Aventinus, con sede a Carouge, ha acquistato il giornale dalla media company zurighese Ringier Axel Springer Schweiz. La Fondazione rileva l'intera redazione, che si trasferisce da Losanna a Ginevra.

Logo_Le_Temps

Il CEO di Ringier Axel Springer Svizzera si concentrerà in futuro sui suoi prodotti editoriali principali, ha annunciato martedì ai media Marc Walder a Carouge. Il fattore decisivo per la decisione dell'editore è stata la mancanza di sinergie con il suo portafoglio editoriale, composto principalmente da riviste. A lungo termine, la vendita di Le Temps ad Aventinus il futuro del titolo e dei suoi oltre cento posti di lavoro, ha sottolineato Walder.

 

Giornalismo di qualità nella Svizzera francese

Il giornale passerà di mano il 1° gennaio 2021. François Longchamp, presidente della Fondazione Aventinus ed ex consigliere comunale ginevrino del PLR, non ha voluto fornire alcun dettaglio sul prezzo di acquisto. La redazione si trasferirà da Losanna a Ginevra, in una sede non ancora precisata. Il trasferimento della redazione avverrà nella prima metà del 2021.

Il giornale continuerà a essere stampato nell'attuale tipografia, quella del Gruppo Tamedia a Bussigny VD, come specificato da Longchamp. La fondazione intende, Le Temps come giornale indipendente di qualità e di rilevare l'intera redazione. Il precedente Le-TempsIl caporedattore Stéphane Benoit-Godet passerà alla rivista Ringier con lo stesso incarico a partire dal 1° dicembre. L'Illustrato. Succede a Michel Jeanneret, che dopo dieci anni nella sua posizione di caporedattore si trasferisce alla controparte francofona di Blick.ch. (Werbewoche.ch).

 

Modello di fondazione elogiato

Secondo Walder, la casa editrice Ringier è giunta alla conclusione che la continuazione attraverso il coinvolgimento di una fondazione rinomata è più promettente a lungo termine. Quando un gruppo di fondazioni e mecenati privati annuncia l'acquisizione di un quotidiano, si tratta di "un'ottima notizia", ha dichiarato Walder. L'amministratore delegato di Ringier ha poi aggiunto che la gestione pubblicitaria di Le Temps rimarrà con quello di Ringier - con Admeira - per altri due anni.

Il modello della fondazione è nuovo per il panorama mediatico svizzero, ha dichiarato Longchamp, presidente della fondazione. Giornali di qualità in Francia e in Gran Bretagna hanno già intrapreso un percorso simile. Con Aventinus, la continuazione a lungo termine del giornalismo di qualità, per la quale Le Temps Longchamp ha sottolineato che il sistema "svizzero" è garantito nella Svizzera francese.

 

Futuro a lungo termine e indipendente

La missione della fondazione è sostenere e promuovere media di qualità, autonomi e diversificati nella Svizzera francese. Soprattutto in un momento in cui il mondo dei media sta attraversando una fase di turbolenza, la fondazione potrebbe sostenere la redazione di Le Temps sostegno per garantire un futuro economico a lungo termine al titolo.

La Fondazione Aventinus è stata istituita nell'ottobre 2019 con il sostegno di diverse fondazioni, tra cui la Fondazione Leenaards, la FoStiftung Jan Michalski e la Fondazione Hans Wilsdorf. Fino al completamento della transazione, la Fondazione Aventinus formerà il nuovo Consiglio di amministrazione di Le Temps che, sotto la presidenza di Eric Hoesli, primo caporedattore di Le Temps - sarà composto da cinque o sei membri indipendenti.

Il nuovo caporedattore di Le Temps non è ancora stato determinato.

La Fondazione Aventinus ha inoltre annunciato martedì l'intenzione di acquisire una partecipazione di maggioranza nel portale di notizie della Svizzera occidentale Heidi.news, che sarà fondato nel maggio 2019. L'obiettivo è quello di generare ulteriori sinergie per Le Temps per rafforzare ulteriormente la posizione della testata. Aventinus possiede già il 5,81% del capitale sociale di Heidi Media SA dal dicembre 2019.

 

Syndicom e Imprint sono soddisfatti

Il Sindacato dei media Syndicom e l'Associazione dei giornalisti svizzeri Impressum hanno accolto con favore l'impegno della Fondazione Aventinus per Le Temps e su Heidi.news. La soluzione raggiunta in Svizzera francese rafforzerà la diversità dei media in Svizzera francese, ha dichiarato Dominique Diserens, segretario sindacale di Impressum Romandie.

Il quotidiano nazionale Le Temps è stata lanciata nel 1998 come prodotto di fusione della Il Nuovo Quotidiano e del Le Journal de Genève è stato fondato. Ringier rileva il quotidiano Le Temps completamente nell'aprile 2014. In precedenza, il giornale era di proprietà delle case editrici Tamedia e Ringier, ciascuna con il 46,2%. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento