Richiesta di misure urgenti di promozione per i media

Diverse organizzazioni di media e giornalisti hanno proposto al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati misure di emergenza per contrastare l'assottigliamento dell'informazione giornalistica dovuto alla situazione finanziaria dei media nella crisi di Corona.

Medien

Le proposte sono state presentate alle Commissioni dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati (KVF), come annunciato giovedì da Impressum, Syndicom e SSM. Le proposte alle commissioni consistono in un pacchetto: durante la crisi, giornali e riviste saranno consegnati gratuitamente dalla posta. Inoltre, gli abbonamenti dei media di informazione all'agenzia di stampa Keystone-SDA dovrebbero essere finanziati dalla Confederazione.

Un fondo di 100 milioni di franchi è inoltre destinato ad aiutare i media a superare le difficoltà finanziarie e a finanziare la ricerca giornalistica. La riserva per la pianificazione degli scostamenti dal canone radiotelevisivo, che per il 2020 è prevista in 34,2 milioni di franchi, è destinata principalmente a sostenere le emittenti radiofoniche e televisive private autorizzate e la produzione audiovisiva in una situazione particolarmente difficile.

Praticamente tutti i media editoriali segnalano una richiesta di informazioni editoriali senza precedenti, continua il rapporto. Ciò si riflette nelle cifre record dei click, ma anche negli abbonamenti online e nelle vendite in edicola dei giornali e persino nelle donazioni dirette alle redazioni. Tuttavia, la crisi di Corona ha portato a un calo estremo del fatturato sul mercato pubblicitario e molti media sono quindi sull'orlo del fallimento.

Le organizzazioni sottoscritte considerano un importante interesse pubblico il mantenimento dell'informazione giornalistica per la popolazione, a maggior ragione in questa situazione straordinaria.

Le seguenti organizzazioni professionali hanno presentato le proposte: Syndicom, Impressum, Investigativ.ch, Media Forti, Medien mit Zukunft, Medien für alle, Association romande des producteurs audiovisuels e Schweizerisches Syndikat Medienschaffender SSM. (SDA)

Altri articoli sull'argomento