La Repubblica ha bisogno di soldi, altrimenti il 31 marzo sarà finita.

Il giornale online Republik ha bisogno di soldi. Se la raccolta non è sufficiente, la spina verrà staccata in primavera.

republik

Nella newsletter "con la massima imposizione", che incoraggia gli abbonati a rinnovare l'abbonamento il prima possibile, la Repubblica Dobbiamo raggiungere due grandi obiettivi entro la fine di marzo: tornare a essere 19.000 editori e raccogliere altri 2,2 milioni di franchi (di cui abbiamo già gestito 540.000 franchi)."

E ancora: "Se raggiungiamo questi obiettivi, abbiamo buone possibilità di essere economicamente stabili in un periodo di tempo ragionevole. Se non ce la facciamo, daremo il preavviso di licenziamento a tutti i dipendenti della Repubblica nel pomeriggio del 31 marzo. Dopodiché scioglieremo la società in modo ordinato".

Il progetto mediatico cita anche il motivo della (rinnovata) pressione finanziaria: "Quest'anno siamo cresciuti molto più lentamente del previsto. Ora abbiamo un buco nella cassa. A parte questo, abbiamo fatto un sacco di casini fin dall'inizio".

I sottoscrittori devono mostrare un po' di coraggio: se l'obiettivo di finanziamento non viene raggiunto, i soldi spariscono: "Se non funziona, voi perdete il vostro investimento, noi perdiamo il nostro lavoro e la Svizzera perde la diversità dei media".

Questo chiarisce anche che la presunzione di NZZ di domenica, il prossimo anno del Repubblica Essere protettiera sbagliato.

 

Altri articoli sull'argomento