20 Minuten vuole reagire ai piani televisivi del Blick

Ringier investe milioni nel Blick-TV. Tamedia, con il suo portale di notizie 20 Minuten, non vuole stare a guardare mentre i suoi concorrenti gestiscono il boom delle immagini in movimento.

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Tra circa due mesi Ringier inizierà a lavorare con Blick-TV. Sono stati creati 48 posti di lavoro. Alcuni di essi sono occupati da dipendenti provenienti da altri dipartimenti interni, altri da affermati operatori televisivi della concorrenza. Soprattutto, l'ex figura di spicco della SRF Jonas Projer, che da allora porta avanti il progetto Blick-TV come caporedattore con entusiasmo e grande ottimismo.

L'amministratore delegato di Ringier, Marc Walder, ha dichiarato al NZZ di domenicaNon sanno esattamente quanto denaro hanno già investito nella Blick-TV, è "un affare di cuore".

 

Pubblicità mirata anziché copertura sprecata

Blick TV vuole essere diversa dalla televisione tradizionale. Digitale, orientata agli utenti di smartphone. Ogni ora, dalle 6.00 alle 23.00, c'è un nuovo programma di 15 minuti, che viene poi ripetuto tre volte. I programmi consistono in contributi di due o tre minuti ciascuno. Gli annunci pubblicitari sono intervallati prima, durante e dopo i programmi. I messaggi basati sui dati sono personalizzati per gli utenti finali. Mentre la televisione tradizionale lotta contro le perdite di ascolti e, di conseguenza, contro la diminuzione degli introiti pubblicitari, la Blick-TV vuole colpire gli inserzionisti. Secondo NZZ di domenica L'anno scorso Blick.ch ha già raggiunto i 400 milioni di clic sui contributi video; con Blick TV, questa cifra è destinata a salire ulteriormente in futuro.

 

Tre minuti dopo viene riportato

I punti di forza del nuovo formato dovrebbero essere soprattutto la velocità. La specifica di Marc Walder: 180 secondi dopo la trasmissione di notizie su eventi importanti, l'emittente deve saltare sull'argomento. Grazie a una collaborazione con la CNN, questo dovrebbe essere possibile anche per gli eventi internazionali.

Tuttavia, esperti e concorrenti rimangono scettici e rilassati. L'esperto di TV Christoph Bürge ricorda che nessuna emittente privata in Svizzera è ancora riuscita a guadagnare con le notizie nel settore elettronico. L'agenzia di marketing pubblicitario Goldbach, che gestisce la pubblicità per la maggior parte delle emittenti private, in risposta a una domanda della NZZ am Sonntag scrive che non si aspetta un "notevole spostamento di denaro pubblicitario grazie al Blick TV". La SSR ritiene che l'offerta di Blick TV non sia paragonabile alla propria e che sia piuttosto in concorrenza con Youtube o con le grandi piattaforme di web TV.

 

20 minuti sta creando un proprio canale di web TV

Per un concorrente, tuttavia, i piani di Ringier non sono certo uno spettacolo secondario. Con 20 minuti Tamedia (da 2020 TX Group) gestisce il portale di notizie con la più ampia portata in Svizzera, prima di Blick.ch. Lanciato come giornale gratuito per i pendolari, 20 Minuten è ora un marchio mediatico completo che ha recentemente avviato anche una propria stazione radio. Da gennaio 2020 20 minuti una società separata del nuovo Gruppo TX. (Werbewoche.ch).

E come il La Svizzera nel fine settimana scrive nel numero attuale, vogliono seguire l'esempio anche nel settore televisivo, invece di lasciare questo campo al loro principale concorrente. Di conseguenza, 20 Minuten sta per creare un canale televisivo via web e sta reclutando giornalisti d'informazione. Secondo le ricerche del giornale, il team sarà composto da una dozzina di professionisti dei media. Come sa Schweiz am Wochenende, ci sono stati anche tentativi di rubare i giornalisti di Blick TV.

Questi eventi non sono ufficiali o confermati. 20 minutiIl caporedattore, Gaudenz Looser, non vuole fornire alcuna informazione su richiesta: informerà a tempo debito.

 

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