La SRF vuole continuare a mostrare il calcio europeo di alto livello anche in futuro

L'assegnazione dei diritti televisivi per le competizioni UEFA per club è in sospeso. Non è chiaro chi vincerà la gara in Svizzera. La SRG vuole fare un'offerta.

tv-rechte-fussball

Come riportato dal SonntagsBlick, il 3 dicembre scade il termine della gara d'appalto indetta dall'associazione calcistica europea Uefa per i diritti televisivi della Champions League e dell'Europa League. Ciò riguarda il periodo successivo alla prossima stagione 2020/2021.

Resta da vedere se la situazione in Svizzera cambierà. Teleclub è probabilmente ancora in pole position. La filiale di Swisscom detiene attualmente i diritti esclusivi per la Champions League ed è l'unica emittente a trasmettere tutte le partite in diretta. L'abbonamento sportivo di Teleclub è offerto anche ai clienti dei concorrenti UPC e Sunrise con un sovrapprezzo. I clienti di Swisscom TV possono acquistare singole partite per 7,50 franchi.

Nel giugno 2017 è stato annunciato che Teleclub si è assicurata i diritti delle due competizioni europee per club a partire dalla stagione 2018/2019 (Werbewoche.ch riporta). Una battuta d'arresto per la SRG: per anni la SRF ha trasmesso in chiaro una partita ciascuno il martedì e il mercoledì.

 

La concorrenza mantiene un profilo basso

Ma anche la SRF non è rimasta completamente a mani vuote: SRF 2 si è assicurata i diritti per trasmettere una partita di Champions League mercoledì. (Werbewoche.ch). La SRG avrebbe pagato circa 4 milioni di franchi per questo accordo. Ciò è in netto contrasto con Teleclub: secondo gli addetti ai lavori citati dal SonntagsBlick, l'emittente paga 20 milioni di franchi a stagione per la copertura esclusiva di tutte le partite. Dimensioni in cui la SRG non può e non vuole penetrare a causa della pressione al risparmio. Prima che le emittenti televisive a pagamento entrassero con tanta determinazione nella gara d'appalto, la SSR, grazie al piccolo mercato svizzero, era in grado di ottenere un pacchetto di diritti completo a costi relativamente bassi, che la maggior parte delle emittenti pubbliche di altri Paesi europei poteva solo sognare.

Non è chiaro se Teleclub rischi di perdere i diritti esclusivi per il periodo dalla stagione 2021/2022. Né UPC né la filiale svizzera di Sky Deutschland hanno voluto commentare con il SonntagsBlick e quindi ci hanno lasciato controllare le loro carte. In ogni caso, è probabile che l'offerta sia costosa: Un'offerta deve essere superiore di circa il 20% perché un concorrente si aggiudichi i diritti senza un'altra gara.

 

La SRG partecipa alla gara d'appalto

Solo la SRG esprime la sua opinione. Secondo Roland Mägerle, responsabile della SRF Sport e della Business Unit Sport SRG, si vuole continuare a offrire le competizioni europee per club al pubblico della televisione in chiaro: "Per questo la SRG partecipa alle gare d'appalto per le prossime tre stagioni". Nell'interesse di chi paga il canone, tuttavia, c'è un limite massimo ben definito. Quindi non sarà possibile fare grandi passi avanti al Leutschenbach nelle prossime stagioni: le risorse sono troppo limitate nella sempre più costosa battaglia per i diritti televisivi del calcio.

 

SRF mostra ancora molto sport

Tuttavia, gli appassionati di sport svizzeri sono ancora relativamente viziati dalla televisione gratuita. 30 sport sono trasmessi in diretta e la SRG spende quasi 50 milioni di franchi all'anno per questa copertura. Mentre in molte parti d'Europa gli eventi sportivi più importanti - soprattutto il calcio - possono essere visti solo a pagamento, in Svizzera c'è ancora molto da vedere. Anche se i costi sono indirettamente sostenuti dagli spettatori attraverso il canone. Teleclub mostra anche le partite disponibili gratuitamente con il proprio canale televisivo gratuito Zoom. Il canale è disponibile anche per i clienti non-Swisscom TV presso fornitori concorrenti come Sunrise TV, Salt TV, Zattoo o UPC.

 

Altri articoli sull'argomento