Più mobile, più personalizzata: nuova presenza digitale per la NZZ am Sonntag

Con effetto immediato, la NZZ am Sonntag digitale si presenta con un nuovo design e nuovi servizi. Nel corso del rilancio, il sito web è stato ricostruito da zero e ottimizzato in modo coerente per i dispositivi mobili. In questo modo, la NZZ am Sonntag vuole rispondere meglio alle abitudini di utilizzo soprattutto dei lettori più giovani.

NZZaS-Desktop

La nuova veste grafica, caratterizzata soprattutto da una tipografia chiara, da una strutturazione, da colori caldi e da spazi bianchi e immagini generose, è in linea con il carattere del sito. NZZ di domenica e i gruppi target più giovani a cui si rivolge la presenza digitale. Il sito web mette costantemente al centro i contenuti giornalistici... "Con il nuovo design, teniamo conto del cambiamento strutturale e dell'utilizzo dei media", afferma Luzi Bernet, caporedattore del sito NZZ di domenica

Tra l'altro, i lettori ricevono nuove raccomandazioni di contenuti personalizzati e su misura in base al loro comportamento di lettura. Inoltre, gli utenti registrati possono salvare i contenuti in una watch list.

Oltre al nuovo design e alle nuove funzioni, sono state apportate anche modifiche tecniche. Il sito web è basato su una nuova tecnologia di frontend ed è stato completamente ricostruito. Ciò ha permesso di ottimizzare in modo significativo il caricamento dei contenuti dinamici e la velocità del sito.   

Colpisce il fatto che il nuovo "look and feel" sia chiaramente simile a quello della NZZ digitale. Stili di carattere identici e affini e l'introduzione di servizi e funzioni coincidenti, come la funzione "watch list", sottolineano il fatto che i marchi "Neue Zürcher Zeitung" e "NZZ am Sonntag" appartengono alla stessa famiglia di prodotti. Il nostro obiettivo era, da un lato, combinare i punti di forza dei marchi "Neue Züritung" e "NZZ am Sonntag". NZZ di domenicag digitale. D'altra parte, vogliamo anche offrire agli utenti funzioni e servizi per la lettura domenicale che coincidano con quelli della NZZ digitale. In questo modo, creiamo anche le basi per uno sviluppo tecnologico più efficiente di entrambe le testate", afferma Katrin Huth, product manager di NZZ Management. 

Il nuovo linguaggio di design è stato sviluppato e implementato in collaborazione con l'agenzia di design berlinese Eden Spiekermann e con i designer interni.
 

Altri articoli sull'argomento