La NZZ am Sonntag prende in giro il progetto cinematografico "Switzerländers" di Tamedia

Tamedia ha comprato un venditore lento con il progetto cinematografico "Switzerländers", scrive la NZZ am Sonntag. Gli autori non hanno una buona parola da dire sul progetto cinematografico, per il quale le testate Tamedia stanno attualmente battendo il tamburo della pubblicità.

pr-tsunami

Ringier e SRF avevano rifiutato il progetto, ma ora il venditore lento ha trovato un acquirente, ironizzano gli autori Denise Bucher e Peer Teuwsen in un commento sulla rivista "The World". NZZ di domenica. Il progetto di film documentario del produttore svizzero Stephan Anspichler era già stato offerto alla SRF nel 2017, all'epoca ancora con il "nome relativamente bello" "Switzerland in a Day".

SRF ha rifiutato per diverse ragioni, come ha spiegato la media company al giornale. In primo luogo, il piano di finanziamento era troppo opaco e, in secondo luogo, SRF riteneva che il formato fosse "un po' obsoleto". Ad esempio, la tendenza al video verticale è stata trascurata e il film è stato girato solo in formato orizzontale. Inoltre, il progetto è stato visto più sul web che al cinema.

Per la versione svizzera del format lanciato da Ridley Scott nel 2011 e da allora realizzato in diversi Paesi, il regista Dani Levy ha rinunciato e Michael Steiner lo sostituisce. A differenza dell'originale di Scott, a cui hanno partecipato 80.000 persone, qui l'interesse è basso, scrive il NZZ di domenica. Lo "tsunami di PR" di 20 minuti e Tages-Anzeiger finora non è riuscito ad avere un impatto. Finora non c'è stato quasi nessun invio e quello che è stato inviato è inutilizzabile, dice un "insider".

"Non vorreste essere nei panni del montatore di Michael Steiner. Né in quelli del regista che deve prestare il suo nome a questa compilation di video amatoriali", così gli autori liquidano il progetto ampiamente annunciato.

E se il "più grande progetto cinematografico della Svizzera" dovesse rivelarsi un fallimento, Tamedia ne trarrà comunque profitto, in particolare dai dati di registrazione, che potranno essere utilizzati per misure di marketing e pubblicità personalizzate.

Se "Switzerländers" sarà un successo o, come NZZ di domenica Il futuro ci dirà se il progetto è fallito come previsto. Il progetto è appena iniziato (Werbewoche.ch). Sarà proiettato nei cinema nel 2020.

 

Altri articoli sull'argomento