Lo stampatore di libri Christoph Froschauer pose la prima pietra per Orell Füssli

Nel 2019 il Gruppo Orell Füssli, che ha sede a Zurigo, guarderà indietro a 500 anni di storia aziendale. Questo ha contribuito a plasmare gli eventi culturali ed economici della Svizzera al di là di Zurigo. La storia del successo è iniziata con lo stampatore di libri Christoph Froschauer.

Quando il 9 novembre 1519 Christoph Froschauer, tipografo bavarese di formazione, ottenne la cittadinanza zurighese, fu posta la prima pietra di Orell Füssli. Grazie all'estro editoriale di Froschauer, si sviluppò rapidamente un centro di stampa ed editoria di richiamo europeo, come ha spiegato lunedì ai media Adrian Scherrer, archivista di Orell Füssli.

Nel 1519, infatti, Huldrych Zwingli assunse la carica di luogotenente del Grossmünster di Zurigo. I due uomini divennero amici e Froschauer divenne l'editore di Zwingli. Nel 1531 apparve la "Bibbia di Zwingli", un capolavoro della prima arte libraria. Secondo Scherrer, il frontespizio bicolore è particolarmente insolito.

Poiché ogni foglio doveva essere stampato singolarmente, ci vollero diverse settimane prima che il libro fosse finito. Il libro aveva anche un prezzo elevato: Scherrer parla di "due mesi di salario".

Froschauer morì di peste nel 1564. Durante la sua vita pubblicò oltre 700 libri e stampò anche opuscoli ufficiali e mappe.

Cambiamento e permanenza

Dalla morte di Froschauer sono successe molte cose nell'azienda. Lo dimostra anche la pubblicazione commemorativa "500 anni di stampa". Il libro, riccamente illustrato, segna l'inizio dell'anno dell'anniversario.

L'editoria è ora solo una delle quattro divisioni aziendali. Come gruppo industriale e commerciale diversificato, Orell Füssli opera nei settori principali della stampa di banconote e titoli, dei sistemi industriali per la serializzazione di banconote e documenti di sicurezza, della vendita al dettaglio di libri e dell'editoria.

Orell Füssli realizza un fatturato di circa 250 milioni di franchi svizzeri con circa 800 dipendenti in cinque paesi. L'azienda è quotata alla Borsa svizzera.

Innovazione e passione

Egli guarda alla storia dell'azienda con stupore", ha dichiarato l'amministratore delegato Martin Buyle ai media. Un'esistenza così lunga è stata resa possibile dall'innovazione, dalla vicinanza al cliente e dalla passione dei dipendenti. Naturalmente, ci vuole anche un po' di fortuna e un ambiente politico stabile.

È anche importante consentire gli errori. In questo modo si possono fare importanti esperienze di apprendimento", ha proseguito Buyle. È convinto che i libri continueranno a esistere nonostante la digitalizzazione. Egli ipotizza un "approccio coesistenziale, non sostitutivo".

Nel 1914 Orell Füssli stampò le prime banconote svizzere per la Banca Nazionale Svizzera. Era "incredibile quanta innovazione sia contenuta in una banconota", disse Buyle con orgoglio. Christoph Froschauer deve essere stato altrettanto orgoglioso quando ha tenuto tra le mani la "Bibbia di Zwingli" del peso di diversi chilogrammi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento