Il portale di notizie basilese Barfi.ch è in moratoria per ristrutturazione del debito

Il portale di notizie basilese Barfi.ch è a corto di denaro: In seguito a una decisione del tribunale civile di Basilea Città, si trova in "moratoria provvisoria dei debiti", come ha scritto il portale sul suo sito web mercoledì sera.

barfi.ch_

Ulteriori informazioni sono state promesse per giovedì. Barfi.ch è ottimista riguardo alla nomina di un custode da parte del tribunale, poiché questo è un segno della fiducia del tribunale. Questo passo consente a Barfi.ch di rimanere aperto a una partnership, prosegue il comunicato stampa interno di dodici righe. Tuttavia, il portale è da tempo alla ricerca di un partner, ma finora non ha avuto successo, nonostante abbia sottolineato la sua ampia portata online. Da mesi Barfi.ch sta cercando nuovi inserzionisti con lo slogan "Solibarfi".

Una dozzina di dipendenti fissi

A gennaio, un'acquisizione da parte dell'emittente televisiva locale Telebasel era definitivamente fallita. Le trattative erano state infruttuose e l'emittente aveva disdetto dopo aver dato un'occhiata ai libri contabili del portale. Barfi, con una dozzina di dipendenti fissi e un budget annuale di 2,4 milioni di franchi svizzeri, è sull'orlo del collasso, come aveva già dichiarato a febbraio all'agenzia di stampa Keystone-SDA il fondatore Christian Heeb, che in passato aveva contribuito a fondare l'emittente locale Radio Basilisk. Le entrate del portale erano insufficienti e anche il lavoro a tempo ridotto era un problema.

Heeb ha lanciato il suo portale, compresa la sua app, alla fine di luglio 2015 come mezzo di comunicazione in rete completamente incentrato sui dispositivi di comunicazione mobile; ciò significa che non ha bisogno di una licenza. "Barfi" è l'abbreviazione dialettale di Barfüsserplatz, nel centro della città di Basilea. (SDA)

Altri articoli sull'argomento