Il Consiglio della stampa accoglie la denuncia di un violento contro Le Matin Dimanche

Un violento e cinque complici hanno ferito gravemente due uomini a Ginevra. E successivamente ha visto la sua privacy violata da Le Matin Dimanche. Il Consiglio della stampa ha accolto il reclamo.

lematindimanche-tage

Pubblicato a luglio 2017 Le Matin Dimanche un articolo su un'aggressione da parte di sei giovani a due trentenni in un quartiere di Ginevra. Le due vittime sono rimaste gravemente ferite. L'articolo ritrae i presunti autori. È illustrato da foto di quattro di loro, con i volti parzialmente oscurati da barre nere.

Uno dei presunti aggressori si è rivolto al Consiglio della stampa. Sosteneva che l'articolo lo rendeva identificabile in quanto il giornalista aveva rivelato molti dettagli su di lui: la sua origine, la sua età, i suoi studi, la sua altezza, lo sport che pratica, il suo luogo di residenza, la sua famiglia, i suoi legami di amicizia e il suo soprannome.

Il Consiglio della stampa ha affrontato la questione se Le Matin Dimanche la pubblicazione di queste informazioni ha reso il denunciante riconoscibile a "terzi al di fuori dell'ambiente familiare, sociale o professionale" (Linea guida 7.2). Per il Consiglio della stampa, gli aspetti poco rilevanti e il cui cumulo potrebbe facilitare l'identificazione non dovrebbero essere divulgati. In questo modo si allarga troppo la cerchia dei soggetti a cui si riferisce la Direttiva 7.2. Il Consiglio della stampa è giunto alla conclusione che Le Matin Dimanche ha facilitato l'identificazione del denunciante accumulando dettagli (non essenziali per la comprensione della storia e quindi non coperti da un interesse pubblico prevalente).

Anche se il presunto colpevole è accusato di un reato grave, lui e la sua famiglia hanno diritto alla protezione della loro privacy. Il Consiglio della stampa accoglie il reclamo su questo punto. Tuttavia, afferma che la presunzione di innocenza è stata rispettata, così come i paragrafi 2 (separazione tra fatti e commenti) e 8 (dignità umana) del Codice di giornalismo.

Altri articoli sull'argomento