Attacco inaccettabile alla libertà di stampa in Francia

L'associazione professionale Impressum e il sindacato Syndicom, nonché il sindacato francese SNJ-CGT, criticano aspramente le autorità di polizia di Briançon (F). Esse avevano fermato e interrogato il corrispondente del quotidiano della Svizzera occidentale lo scorso fine settimana. Questo incidente dimostra che anche in Francia i diritti dei giornalisti vengono violati.

unbenannt-1

"La libertà dei media è un diritto fondamentale che non riguarda solo i giornalisti. È una base di ogni democrazia che deve essere ancorata a tutti i cittadini. Lo stesso vale per le autorità nominate dai governi eletti. Purtroppo, anche i diritti dei professionisti dei media vengono calpestati nel bel mezzo dell'Europa", hanno scritto Imprint e Syndicom in una dichiarazione congiunta mercoledì.

Una giornalista del quotidiano svizzero di lingua francese "Le Temps" ha avuto questa drastica esperienza con le autorità di polizia francesi durante un incarico professionale lo scorso fine settimana. Mentre faceva un servizio sulle nuove vie di fuga dei migranti, la giornalista Caroline Christinaz è stata trattenuta per due ore dalla gendarmeria di Briançon (a sud di Ginevra) e sottoposta a interrogatorio.

Le autorità hanno ignorato il fatto che fosse una giornalista in missione. L'hanno persino trattata come un sospetto durante la massiccia operazione di polizia per espellere i migranti dalla regione.

"Durante l'interrogatorio, la polizia e le autorità investigative hanno cercato di intimidire la giornalista. L'hanno criticata duramente, anche se non stava facendo altro che il suo lavoro. Questa azione contro una giornalista è indegna del luogo in cui è stata fondata la Dichiarazione dei diritti dell'uomo. La legge sulla sicurezza interna recentemente approvata in Francia sta mostrando i suoi effetti dannosi e sembra rafforzare le forze repressive nella polizia e tra alcuni funzionari. Il giornalismo non deve essere trattato come un reato e la libertà di informazione non deve essere compromessa", si legge nella dichiarazione congiunta.

Imprint, Syndicom e i colleghi francesi del SNJ-CGT si uniscono ai giornalisti di "Le Temps" nel denunciare questa palese violazione della libertà dei media e criticano gli incidenti come inaccettabili.

Altri articoli sull'argomento