Ingannevole e di parte: l'UBI accoglie il reclamo contro Radio SRF

L'Autorità indipendente per i reclami radiotelevisivi (UBI) ha approvato un reclamo contro un contributo al programma "HeuteMorgen" di Radio SRF sulla legge sull'energia.

heutemorgen

L'UBI si è occupato dei reclami relativi a due trasmissioni trasmesse nel periodo precedente al referendum federale del 21 maggio 2017 sulla legge sull'energia. Tali trasmissioni sono soggette a una maggiore diligenza giornalistica al fine di garantire la parità di opportunità tra gli schieramenti opposti. Un servizio di circa due minuti e mezzo sui costi della legge sull'energia trasmesso dal programma d'informazione di Radio SRF "HeuteMorgen" il 2 maggio 2017 non ha soddisfatto questi requisiti. In particolare, secondo l'UBI, un'affermazione del redattore secondo cui l'SVP non aveva "certamente ragione" con i suoi calcoli dei costi era fuorviante e di parte. L'UBI ha quindi approvato il reclamo della SVP con sei voti contro tre.

Il secondo reclamo è stato chiaramente respinto

D'altra parte, l'UBI ha respinto con otto voti contro uno il reclamo di un rappresentante del "Comitato ambientale contro la legge sull'energia" contro l'"Arena di voto" della Fernsehen SRF il 28 aprile 2017 sulla "Strategia energetica". L'UBI è giunta alla conclusione che gli aspetti ambientali sono stati sottopesati nella discussione rispetto ad altri aspetti. Tuttavia, poiché le questioni ambientali più importanti sono state almeno menzionate e nessuno dei due schieramenti è stato svantaggiato da questa sottoponderazione, l'UBI ha considerato questa carenza come un punto minore. Il fatto che la redazione non abbia invitato un rappresentante del "Comitato ambientale contro la legge sull'energia" all'"Arena di voto" non ha quindi costituito una discriminazione e nemmeno un illegittimo rifiuto di accesso al programma.

Le decisioni dell'UBI possono essere impugnate presso il Tribunale federale entro 30 giorni dal ricevimento delle motivazioni scritte della decisione.

L'UBI è una commissione extraparlamentare della Confederazione, presieduta dall'avvocato di Coira Vincent Augustin e composta da nove membri. Il suo compito è quello di stabilire, su reclamo, se i programmi radiotelevisivi trasmessi da emittenti svizzere o le pubblicazioni delle altre offerte giornalistiche della SSR abbiano violato le disposizioni sul contenuto dei programmi editoriali o se vi sia stato un rifiuto illegittimo di accesso al programma o a una pubblicazione. A monte dell'UBI ci sono gli uffici degli ombudsman che assumono una funzione di mediazione. (pd/hae)

Altri articoli sull'argomento