Le figure del Wemf si pronunciano contro la centralizzazione, trova Imprint

L'associazione dei giornalisti Impressum vede negli ultimi dati del Wemf la prova che la strategia di centralizzazione di Tamedia è la strada sbagliata da percorrere. La centralizzazione accelererà la perdita di lettori invece di prevenirla.

impressum

I giornali regionali guadagnano lettori, mentre le testate nazionali ne perdono, secondo gli studi di copertura del Wemf pubblicati il 10 ottobre. Nel settore della carta stampata, la centralizzazione, come la sta preparando Tamedia, manca quindi al mercato, scrive Impressum in un comunicato stampa. La consultazione online delle pubblicazioni continua ad aumentare, il che dimostra che la domanda di contenuti giornalistici continua senza sosta.

I dati sui lettori dei giornali stampati dimostrano che l'identità locale e regionale garantisce la fedeltà dei lettori, continua Impressum. "Dato che le testate locali guadagnano e quelle nazionali perdono, Impressum chiede ancora una volta a Tamedia di fermare la centralizzazione già decisa e di rafforzare l'identità locale e regionale delle testate attraverso investimenti".

I dati di lettura delle testate stampate, spesso citati, secondo il Mach BasicSecondo Imprint, tuttavia, questo studio dice poco sulla portata dei contenuti giornalistici. Questo perché il numero crescente di lettori che leggono i giornali online sarà solo "Pubblico totale"-Lo studio, scrive l'associazione, non misura né la consultazione di contenuti tramite piattaforme terze con contenuti aggregati né i nuovi media online, i "pure player". Inoltre, questo studio non misura né la consultazione di contenuti tramite piattaforme terze con contenuti aggregati né i nuovi media giornalistici online, i "pure player". La domanda di giornalismo non è quindi in discussione, anche se lo studio del Wemf "Fare Basic" potrebbe suggerire questo.

Altri articoli sull'argomento