Nessuna perdita di credibilità per i marchi mediatici svizzeri

Le discussioni pubbliche sulle "fake news", sulla "stampa bugiarda" o sulla generale perdita di credibilità dei media non colgono la realtà, almeno in Svizzera.

mediabrands

Negli ultimi anni i marchi mediatici svizzeri non hanno perso credibilità nei confronti del loro pubblico. Questo è uno dei risultati dell'attuale studio MediaBrands di Publicom.

Dal 2013 Publicom misura annualmente l'immagine di marca dei marchi mediatici svizzeri. Con oltre 5.000 interviste e 180 marchi mediatici integrati, mediaBrands è il più grande studio qualitativo sui media in Svizzera e traccia le tendenze generali oltre ai profili dei singoli marchi.

Lo studio non può confermare la perdita di credibilità dei media spesso denunciata. Sebbene si possano osservare fluttuazioni nei singoli marchi, la fiducia del pubblico nei marchi mediatici che utilizza - considerata nel suo complesso - si rivela sorprendentemente stabile. Tuttavia, a volte ci sono differenze notevoli tra i singoli marchi e i tipi di media. Ad esempio, i giornali regionali in abbonamento e le stazioni radiotelevisive finanziate con fondi pubblici sono tra i marchi mediatici più credibili. Tuttavia, gli svizzeri considerano molto meno credibili i tabloid e i social network. Questi ultimi, invece, ottengono un punteggio elevato in altre dimensioni dell'immagine, come il valore dell'intrattenimento.

I marchi linguistici regionali più credibili: NZZ, La Première e Rete Uno

Nell'attuale anno di rilevazione 2017, la Neue Zürcher Zeitung è il mezzo di comunicazione nazionale più credibile nella Svizzera tedesca. Nella Svizzera francese, il programma radiofonico della SSR La Première occupa la prima posizione, e anche nella Svizzera italiana una radio della SSR, Rete Uno, è in testa. Un po' sorprendentemente, queste valutazioni sono indipendenti dall'età degli intervistati: anche la giovane generazione si fida molto di più dei media di qualità consolidati che dei nuovi marchi di media digitali.

Con lo studio MediaBrands, Publicom determina annualmente la brand performance dei marchi mediatici tra la popolazione svizzera. Il sondaggio 2017 è stato condotto nei mesi di aprile e maggio e si basa su un campione rappresentativo di 5.098 persone di età compresa tra i 15 e i 79 anni. Il margine di errore statistico è del +/- 1,4%.

Ulteriori dettagli sullo studio sono disponibili all'indirizzo Publicom.ch/mediabrands.

Altri articoli sull'argomento