Reddito dei medici: il Consiglio della stampa rimprovera Le Matin Dimanche

Il Consiglio svizzero della stampa accoglie parzialmente un reclamo dell'Associazione dei medici svizzeri (FMH) contro un articolo del Matin Dimanche.

lematindimanche

L'articolo dell'11 settembre 2016 intitolato "Combien gagne un médecin en Suisse? Personne ne peut réellement le dire!" (Quanto guadagna un medico in Svizzera? Nessuno può dirlo!) afferma che è difficile quantificare gli stipendi reali dei medici svizzeri praticanti. Sulla base di questa osservazione, suggerisce che il loro reddito ha un'influenza importante sull'aumento dei costi sanitari.

La FMH ha accusato gli autori dell'articolo di non aver cercato a sufficienza la verità, di aver omesso consapevolmente delle informazioni e di non aver presentato a sufficienza l'atteggiamento dei medici. Il risultato è stato un articolo che ha diffuso polemiche creando l'impressione che i redditi sproporzionati della professione medica avrebbero causato un aumento dei costi sanitari.

Il Consiglio della stampa approva parzialmente il reclamo. Afferma che l'articolo confonde i termini "stipendio", "reddito" e "fatturato". Inoltre, su un punto sono stati confusi fatti e commenti. Su tutti gli altri punti, il Consiglio ha respinto il reclamo, secondo un comunicato. In particolare, Le Matin Dimanche ha tenuto sufficientemente conto della posizione dei medici e non ha distorto alcuna informazione, ha dichiarato il Consiglio della stampa. (pd/hae)

Altri articoli sull'argomento