Una delle cinque aziende in tutto il mondo: L'accordo con Apple è un colpo per Ifolor

Il servizio fotografico Ifolor, con sede in Turgovia, è uno dei cinque servizi fotografici selezionati da Apple per i quali sarà aperta l'app "Foto" del nuovo sistema operativo High Sierra. Un grande successo per l'azienda familiare di Kreuzlingen.

ifolor-apple

Al Keynote Il logo dell'azienda svizzera a conduzione familiare Ifolor era visibile anche alla presentazione dei nuovi fornitori terzi dell'app Foto di Apple, insieme a White Wall, Shutterfly, Animoto e Wix.

In particolare, l'app Foto in macOS High Sierra aggiunge una nuova barra laterale sempre disponibile che visualizza album e strumenti organizzativi. Per la prima volta, il supporto per le estensioni di progetti di terze parti consente di accedere ai servizi di stampa e pubblicazione di cui sopra direttamente all'interno dell'app Foto. Apple lo ha annunciato ufficialmente il 5 giugno. Ora è quindi possibile stampare direttamente dall'app su Ifolor.

Incertezza fino alla presentazione

Per l'azienda di Kreuzlingen, con i suoi 270 dipendenti, si tratta di una cosa importante. Da gennaio, un team di 20 dipendenti lavora esclusivamente al progetto, ha dichiarato l'amministratore delegato Filip Schwarz alla SonntagsZeitung. E questo nonostante il fatto che fino alla presentazione non si sapesse se fossero davvero a bordo e cosa avrebbe presentato Apple. L'azienda miliardaria è venuta a conoscenza di Ifolor grazie all'applicazione Ifolor, adattata in modo ottimale e preciso all'ambiente Apple.

Per festeggiare, ogni dipendente ha potuto uscire a cena con la famiglia a spese di Ifolor. "Finora non ho mai ricevuto una ricevuta di spesa oscenamente alta. La fiducia torna sempre", afferma il giovane CEO Schwarz.

Unbenannt-45

Metà dell'Europa ordina da Ifolor

L'accordo con Apple sarà vantaggioso per Ifolor: si dovrebbero aggiungere 20 milioni di franchi svizzeri di fatturato annuo, perché ora mezza Europa acquisterà prodotti dall'azienda di Kreuzlingen. Vale a dire: Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Benelux.

E c'è qualcos'altro che è cambiato grazie all'influenza di Apple: Il nuovo ruolo della PMI svizzera le conferisce "l'aria di un datore di lavoro sexy", scrive la SonntagsZeitung. Negli ultimi giorni, ad esempio, ci sono state 50 candidature spontanee di specialisti qualificati, dice Schwarz.

Anche grazie al coinvolgimento di Apple, Ifolor ha aperto una nuova sede a Zurigo e sta mettendo insieme un team di 30-35 specialisti. L'obiettivo è quello di attirarli non solo con stipendi ai livelli di Google, ma anche con l'idea di Schwarz di un'atmosfera di lavoro ottimale: rilassata, con libertà per gli sviluppatori e, ad esempio, con la possibilità per i genitori di portare i loro bambini in ufficio. (hae)

Altri articoli sull'argomento