Nuovo gruppo di biglietteria

Ticketcorner e Starticket stringono una partnership e creano un gruppo di biglietteria svizzera comune.

ticketcorner

I gruppi dirigenti di Ticketcorner Holding e Tamedia hanno firmato lunedì a Zurigo un contratto in base al quale Ticketcorner e Starticket si presenteranno insieme sul mercato e offriranno i loro servizi in futuro. La fusione è ancora soggetta all'approvazione della Commissione federale della concorrenza e dovrebbe essere completata nella prima metà del 2017.

Secondo un comunicato, la fusione di Ticketcorner e Starticket creerà un gruppo di biglietteria ad alto raggio con servizi innovativi, piattaforme ad alte prestazioni, applicazioni mobili e soluzioni di scansione per i clienti degli eventi. Con questo passo, Ticketcorner e Starticket intendono contrastare la concorrenza sempre più intensa nel settore del ticketing da parte di fornitori internazionali, il rapido sviluppo tecnologico e la crescente importanza della vendita diretta.

Rete internazionale e ancoraggio in Svizzera

Con CTS Eventim, la più grande società di biglietteria d'Europa, come partner, Ticketcorner e Starticket beneficiano di soluzioni di biglietteria leader di mercato e di un continuo trasferimento di know-how, innovazione e tecnologia. Ringier e Tamedia assicurano l'ancoraggio in Svizzera. Il gruppo di ticketing congiunto sarà guidato da Andreas Angehrn, attuale CEO di Ticketcorner.

Klaus-Peter Schulenberg, CEO CTS Eventim: "Con la fusione di Ticketcorner e Starticket, il ticketing per eventi in Svizzera raggiunge una nuova dimensione, con un'ampia gamma di sinergie a vantaggio degli organizzatori di eventi e degli acquirenti di biglietti. Insieme ai nostri nuovi partner di Tamedia e al nostro co-partner di lunga data Ringier, possiamo apportare alla joint venture una combinazione unica di asset nel processo."

Marc Walder, CEO di Ringier: "La fusione di Ticketcorner e Starticket riflette il fatto che il ticketing - come molti altri settori - sta affrontando sfide enormi. La digitalizzazione, le nuove tecnologie e i sistemi di distribuzione stanno cambiando radicalmente anche questo mercato".

Christoph Tonini, CEO di Tamedia: "Grazie alla fusione di Ticketcorner e Starticket, i nostri clienti di eventi beneficeranno di una maggiore portata e i nostri clienti di biglietti di una più ampia gamma di eventi. Non vediamo l'ora di collaborare con Ringier e CTS Eventim".

Ticketcorner, attraverso Ticketcorner Holding AG, è attualmente di proprietà, in parti uguali, del gruppo CTS Eventim e del gruppo media Ringier. Starticket fa parte del gruppo media Tamedia. Ticketcorner Holding AG, detenuta in parti uguali da CTS Eventim Group e Ringier, deterrà il 75% e Tamedia il 25% della nuova società Ticketcorner AG. Le parti hanno concordato di non rivelare i dettagli della transazione.

Altri articoli sull'argomento