Susanne Wille è la prima donna ad essere premiata con il Media Star Award

Über 600 Gäste waren dabei, als an der 85. Mediennacht (ehemals Presse- & Medienball) Susanne Wille mit dem 3. Medienstar-Award geehrt wurde. Damit ist Wille die erste Frau, die diesen Preis entgegennehmen darf.

La giornalista e presentatrice svizzera ha ricevuto il premio in particolare per le sue prestazioni professionali ed encomiabili come presentatrice durante le elezioni del Consiglio federale del 2015. Inoltre, sabato scorso è stato consegnato per la prima volta il Communication Excellence Award. Il premio è stato assegnato al portavoce di lunga data di Raiffeisen per i media Franz Würth.

Unbenannt-5_158
Susanne Wille (Foto: Mediennacht/David Biedert)

Alle 18.15 in punto, le porte della Kongresshaus si sono aperte e gli ospiti, tra cui numerose celebrità svizzere, hanno percorso il tappeto dorato. Alla fine del lungo tappeto, gli organizzatori Karina Berger e Thomas Russenberger (Russen&Berger) hanno salutato personalmente tutti gli ospiti. Dopo un ricco aperitivo a base di champagne nell'atrio della Casa dei Congressi, accompagnato dalla nota pianista Patricia Seidl, la nuova coppia di moderatori Dominique Rinderknecht / Marco Fritsche ha aperto la Media Night e ha condotto con abilità il variegato programma della serata, costellato da tanta musica e danza. L'apice musicale è stato il duetto dei due eccezionali artisti Pepe Lienhard e Marc Sway. "Anche nel terzo anno della Media Night, il nuovo concetto è stato accolto molto bene dagli ospiti. Ho visto solo facce felici. Questo rende me e il mio team molto felici, naturalmente. Il ballo è importante per il settore e contribuisce a creare buone conversazioni e relazioni", afferma Karina Berger di Russen&Berger.

Moderatoren-und-Pepe-Lienhard
I due presentatori Marco Fritsche e Dominique Rinderknecht con Pepe Lienhard

Il capo di Tagesschau onora Susanne Wille con la sua lode

Il momento clou della serata è stata la consegna del terzo Media Star Award. La giornalista e presentatrice di lunga data della SRF Susanne Wille è stata premiata, diventando così la prima donna a ricevere questo riconoscimento. Urs Leuthard, responsabile del notiziario quotidiano della SRF, ha reso un omaggio speciale alla nuova vincitrice del premio. Ha sottolineato in particolare la sua professionalità, tenacia e determinazione. La 42enne argoviese è salita sul palco tra gli applausi. Era visibilmente commossa quando ha accettato la "stella dei media" dal presidente della giuria Christoph Richterich e ha ringraziato Urs Leuthard per il riconoscimento.

Urs-Leuthard_Laudator
Laudatore Urs Leuthard

Susanne Wille ha dedicato il premio, tra gli altri, alla sua defunta nonna e ha sottolineato nel suo discorso di accettazione quanto sia importante che i giornalisti possano svolgere il loro lavoro senza alcuna pressione da parte dello Stato, come avviene in Svizzera. Tuttavia, durante i suoi numerosi reportage, ha dovuto sperimentare anche il contrario. La libertà di stampa e di informazione è un bene importante che va difeso.

Ehrung-von-Susanne-Wille
Susanne-Wille_MedienStar-Gewinnerin

Il vincitore è stato scelto dalla giuria "Medienstar" composta dal presidente Christoph Richterich (Richterich & Partner), Franca Siegfried (membro del consiglio direttivo dello Zürcher Pressverein), Dominique Morel (presidente dell'Harbour Club), Roger Baur (amministratore delegato di IAB Svizzera), Christian Wick (presidente della Zürcher PR-Gesellschaft), Catherine Purgly (amministratore delegato delle principali agenzie svizzere), Frank Bodin (presidente di ADC) e Thomas Russenberger (Russen&Berger).

Primo premio per l'eccellenza nella comunicazione per il portavoce di lunga data di Raiffeisen nei media

Oltre al Medienstar Award, quest'anno è stato assegnato per la prima volta il Communication Excellence Award. Mentre i premi Medienstar si riferiscono principalmente ai risultati ottenuti nell'ultimo anno, il nuovo Communication Excellence Award premia i meriti duraturi e sostenibili nel settore dei media e della comunicazione. Il primo premio di questo tipo è andato a Franz Würth, che era già stato premiato per il suo lavoro dal Giornalista Svizzero l'anno scorso. Il portavoce di lunga data dei media del Gruppo Raiffeisen è rimasto visibilmente sorpreso quando il suo capo Patrik Gisel, CEO del Gruppo Raiffeisen, è salito sul palco, ha espresso il suo plauso e ha lodato il meritevole portavoce dei media nei termini più alti per i suoi molti anni di lavoro di successo presso il terzo gruppo bancario svizzero.

Patrik-Gisel-und-Franz-Wuerth
Patrik Gisel e Franz Würth

Parte del ricavato del ballo è destinato a Reporter senza frontiere

Parte del ricavato del ballo sarà nuovamente devoluto all'organizzazione internazionale Reporter senza frontiere. "In tempi di disordini politici ed economici, è ancora più importante che i giornalisti possano svolgere il loro lavoro in modo indipendente e senza alcuna influenza da parte dello Stato e delle imprese. Questa è la base per la libera formazione dell'opinione della popolazione. Purtroppo, oggi in molti Paesi è quasi impossibile per i professionisti dei media svolgere il proprio lavoro senza subire repressioni. Per questo motivo siamo molto grati agli organizzatori e naturalmente agli ospiti per la donazione", afferma Josefa Haas, membro di Reporter senza frontiere.

Altri articoli sull'argomento