Syndicom e Imprint si rammaricano per la fine di Joiz

Syndicom e Impressum sono preoccupati per il futuro dei 75 dipendenti interessati dalla chiusura di Joiz.

joiz-tv

Sia l'associazione professionale Impressum che il sindacato Syndicom si sono rammaricati, nelle comunicazioni di martedì, del fatto che non sia stato possibile trovare un acquirente per l'emittente televisiva sociale Joiz. "Il team giovane e creativo davanti e dietro la telecamera ha fatto una televisione innovativa e coraggiosa. Negli ultimi cinque anni, il canale è diventato un'importante piattaforma per i giovani talenti della scena musicale e politica", scrive Syndicom. È quindi "estremamente spiacevole" che non vengano investiti ulteriori fondi in questo "promettente marchio mediatico". Il sindacato chiede al Consiglio di amministrazione di ammortizzare la cessazione dell'emittente per i dipendenti interessati "nel modo più socialmente accettabile possibile". I salari e gli altri diritti devono essere garantiti in modo da assicurare le future carriere dei dipendenti.

Imprint chiede inoltre che l'emittente sostenga i 75 dipendenti, che condividono un totale di 57 posizioni a tempo pieno, nella ricerca di un nuovo impiego. E assicura: "La più grande organizzazione svizzera di giornalisti è al fianco dei giornalisti colpiti in questo periodo turbolento con consigli e sostegno". (hae)

Altri articoli sull'argomento