L'editore ticinese Salvioni eletto nel Consiglio di amministrazione di SDA

L'editore ticinese Giacomo Salvioni è un nuovo membro del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia svizzera di spedizione (SDA). Ciò significa che il Ticino è nuovamente presente nel consiglio di sorveglianza della SDA dopo molti anni.

7_Streichhoelzer_MG_4763_0

Gli azionisti di SDA AG hanno eletto Salvioni nel Consiglio di amministrazione durante l'assemblea generale di mercoledì. Salvioni è, tra l'altro, editore de La Regione, condirettore del quotidiano per pendolari 20 minuti e presidente dell'associazione ticinese degli editori Stampa Svizzera. Gli azionisti hanno inoltre confermato all'unanimità il presidente del Consiglio di amministrazione, Hans Heinrich Coninx, e i sette membri in carica del Consiglio di amministrazione per un altro anno. Il Consiglio di amministrazione di SDA è ora composto da nove membri (in precedenza erano otto).

Integrazione del Si

SDA, l'agenzia di stampa nazionale svizzera, guarda indietro a un 2015 storico. È stato l'ultimo anno di Sport Information (Si) come filiale indipendente. Dal 1° gennaio 2016, Si fa parte di SDA con il nome di SDA Sport. Sport Information ha alle spalle 94 anni di storia ricca di eventi. Lo sviluppo di Si è andato di pari passo con la crescente importanza dello sport nella società. Negli ultimi anni, lo sport è diventato sempre più un fattore economico con un impatto politico. La SDA ha reagito a questa situazione. Per poter offrire ai clienti un'informazione sportiva completa a lungo termine, SDA ha deciso di integrare lo sport come quarta redazione in SDA a partire dal 1° gennaio 2016 e di fondere l'informazione sportiva con la Swiss Dispatch Agency. All'inizio del 2016 anche SDA Informatik è stata integrata in SDA. Era stata fondata sei anni fa insieme all'agenzia di stampa austriaca APA e dal 2012 era interamente di proprietà di SDA. Il suo obiettivo era quello di espandersi in mercati terzi, con un successo solo insufficiente.

Risultato soddisfacente

Il Gruppo SDA, che oltre a Si e SDA Informatik comprende anche l'agenzia fotografica Keystone, AWP financial news e la società di comunicazione News aktuell (Svizzera), ha chiuso l'esercizio 2015 in modo soddisfacente in un contesto difficile. Grazie alla significativa riduzione delle spese operative, gli utili sono aumentati. Con un utile operativo di 37,1 milioni di franchi svizzeri (-3,5%) e spese operative di 34,6 milioni di franchi svizzeri (-8,1%), è rimasto un risultato di gruppo di 2,35 (anno precedente 0,57) milioni di franchi svizzeri al netto delle imposte. Le spese per il personale sono diminuite in modo significativo, scendendo di quasi il 10% a 25,4 milioni di franchi svizzeri. (SDA)

Altri articoli sull'argomento