Imminente l'introduzione di un'applicazione di pagamento congiunta in Svizzera

Postfinance e SIX vogliono lanciare un'applicazione di pagamento comune e quindi armarsi contro Apple. A quanto pare, le due società sembrano aver raggiunto un accordo sui punti più importanti.

Già a marzo 2016 si è concretizzato il fatto che i principali concorrenti nel settore dei pagamenti mobili hanno deciso di intraprendere un percorso comune invece di combattersi a vicenda (Werbewoche.ch riporta). Per una buona ragione: se Apple entra nel mercato svizzero con Apple Pay, la concorrenza deve essere forte per sopravvivere. Questo sarà difficile con diverse soluzioni individuali: è necessaria una soluzione svizzera uniforme.

Come scrive la Sonntagszeitung nel suo numero odierno, i negoziati sono apparentemente vicini a una svolta. Secondo ambienti che hanno familiarità con le trattative, le parti si sono accordate su punti importanti e hanno trovato soluzioni tecniche. Ora si tratta di definire la struttura organizzativa dell'applicazione comune.

Da un lato, il commercio al dettaglio è particolarmente interessato a una soluzione comune. Temono lo sforzo causato da sistemi diversi. Dall'altro lato, le banche esercitano pressioni, vogliono standardizzare il sistema e partecipare alla soluzione. Secondo gli addetti ai lavori, ora Postfinance dovrà cedere. L'azienda, che ha recentemente aderito all'Associazione svizzera dei banchieri, dispone attualmente della soluzione proprietaria più avanzata con Twint. È già possibile pagare con Twint presso Coop, ad esempio, mentre il prodotto concorrente Paymit è solo in fase di sperimentazione.

È possibile che Postfinance si dimostri collaborativa e rinunci al suo ruolo di guida a favore di una soluzione comune. Secondo la Sonntagszeitung, i dirigenti della Posta stanno esercitando pressioni dietro le quinte perché vogliono l'autorizzazione a concedere prestiti. Questo è vietato alla Posta oggi, ma rende la vita difficile in tempi di tassi d'interesse negativi. Probabilmente è per questo che non vogliono giocarsi la buona volontà sulla questione dell'app. (hae/SoZ)
 

twint_f200_de_coop_web
Già sperimentato nella pratica: Twint - qui nella campagna di Partner & Partner

Unbenannt-14_51
Paymit è stato commissionato dai Six, UBS e ZKB ed è stato presentato nel novembre 2015 alla "Il meglio dell'App svizzera App dell'anno.

best-of-swiss-apps
Unbenannt-17_32

Altri articoli sull'argomento