Swisscom diventa un'azienda UHD

Swisscom non è più l'unica a trasmettere la TV UHD ad altissima definizione. Digital Cable Group sarà la prima rete via cavo a trasmettere le immagini ultra nitide del Campionato europeo di calcio. Anche Sunrise ha dei piani corrispondenti.

In UHD SRF Zwei trasmetterà la partita inaugurale e tutte le partite dai quarti di finale in poi. Tutte le famiglie nell'area della rete via cavo del Digital Cable Group potranno godere dell'UHD, ha annunciato martedì Quickline. Con una quota del 42,6%, Quickline è il maggiore azionista della rete via cavo del Digital Cable Group. Il gruppo comprende anche GGA Maur, SASAG Schaffhausen, Stadtantennen Baar, Technische Betriebe Suhr e WWZ Telekom Zug. Insieme coprono 500TP4T39;000 famiglie. "Il prerequisito per ricevere le immagini super nitide è che il televisore sia compatibile con l'UHD e sia collegato direttamente alla presa del cavo", scrive Quickline. A differenza dei concorrenti Swisscom e Sunrise, non è necessario un ricevitore speciale (il cosiddetto set-top box). Le trasmissioni delle partite del Campionato Europeo sono i primi test per i fornitori di programmi. SRF Zwei sta rilevando i segnali 4K di un totale di otto partite del Campionato Europeo dalla federazione calcistica europea UEFA. Secondo le informazioni precedenti, per la trasmissione verranno utilizzate solo infrastrutture in affitto. Ci vorrà molto tempo prima che l'intera programmazione televisiva venga trasmessa in UHD, come nel caso del passaggio dalla TV standard alla TV HD ad alta risoluzione, scrive Quickline.

Non c'è ancora l'UHD in UPC Cablecom

Sunrise ha in programma di trasmettere anche le otto partite del Campionato Europeo in UHD, come ha dichiarato il portavoce Roger Schaller. I test con il nuovo ricevitore UHD sono attualmente in corso. Presso il più grande operatore svizzero di reti via cavo UPC (in precedenza: Cablecom), gli appassionati di calcio dovranno accontentarsi della precedente TV HD. "Non abbiamo piani concreti per trasmettere le partite dei campionati europei in UHD", ha dichiarato Bernard Strapp, portavoce di UPC, interpellato dall'agenzia di stampa SDA. Non appena i contenuti saranno sufficienti e la domanda corrispondente, UPC trasmetterà anche la televisione ad altissima definizione.

Immagini molto più nitide

Il 4K, chiamato anche UHD (Ultra High Definition), è la tecnologia successiva al Full HD. Invece di una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, l'ultima generazione di televisori presenta sullo schermo 3840 x 2160 pixel o 4096 x 2160 pixel. La nitidezza dei dettagli è raddoppiata, le immagini sembrano ancora più reali. I televisori corrispondenti, in grado di risolvere immagini così nitide, sono sul mercato da anni. Finora, tuttavia, è mancata un'offerta corrispondente da parte delle emittenti televisive. La situazione dovrebbe cambiare ora. Anche se il funzionamento regolare in 4K non è ancora stato stabilito ufficialmente dalla SRG, il lancio del canale HD Suisse in occasione degli Europei di calcio 2016 ricorda molto da vicino il lancio del canale HD Suisse in vista degli Europei di calcio 2008 in Svizzera e Austria. La trasmissione delle partite in qualità HD ha portato a una spinta verso la nuova tecnologia. Per la SRG, il nuovo canale è servito come preparazione al passaggio di tutti i programmi al nuovo standard tecnico nel 2012. (SDA)

Altri articoli sull'argomento