OLX scompare dal mercato

Tamedia sta rifocalizzando il Gruppo Ricardo sulla sua attività principale di marketplace. OLX è integrato in Tutti.ch. Car4you lavora a stretto contatto con Autoricardo.ch. La riorganizzazione dovrebbe costare 15 posti di lavoro.

Christoph Brand, responsabile del settore digitale di Tamedia, ha dichiarato: "Vogliamo promuovere in modo mirato la crescita del mercato di Ricardo.ch con una strategia di focalizzazione. Negli ultimi anni, il Gruppo Ricardo ha investito molto nello sviluppo dei nuovi segmenti di business Autoricardo.ch e OLX.ch. Con l'acquisizione da parte di Tamedia, possiamo ora sfruttare le sinergie con Tutti.ch, Car4you.ch e i media di Tamedia. La nostra offerta acquista così ancora più portata e peso".

La posizione di Tutti.ch nella Svizzera tedesca e in Ticino sarà ampliata grazie alla fusione con OLX.ch. OLX, il marchio internazionale di annunci dell'ex proprietario Naspers, scomparirà dal mercato nel corso del 2016. La gestione della nuova attività di annunci sarà affidata a Francesco Vass, che ha già gestito Tutti.ch. Oliver Schibli, CEO responsabile dello sviluppo e dell'espansione di OLX.ch dal 2012, lascerà l'azienda per intraprendere una nuova carriera.

Attraverso il Integrazione di Car4you.ch nel Gruppo Ricardo e la conseguente stretta collaborazione tra Autoricardo.ch e Car4you.ch creerà una seconda forte piattaforma di veicoli in Svizzera. Marcel Stocker, responsabile del settore veicoli di Ricardo.ch dal 2008 e amministratore delegato di Autoricardo.ch dal 2012, assumerà la gestione del mercato dei veicoli con i due marchi Autoricardo.ch e Car4you.ch. Myriam Reinle, che ha assunto la direzione di Car4you.ch nel 2011 e ha ampliato con successo la piattaforma, lascerà l'azienda alla fine di ottobre per intraprendere una nuova carriera.

Christian Kunz cederà la gestione operativa del Gruppo Ricardo su sua richiesta nel corso del prossimo anno, non appena sarà stato definito il suo successore. Christian Kunz è entrato a far parte del Gruppo Ricardo nel 2012 da Ebay International ed è stato determinante per il successo dello sviluppo del gruppo negli ultimi anni. Christian Kunz entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Ricardo.ch, dove continuerà a contribuire con la sua vasta esperienza all'ulteriore sviluppo del principale mercato online svizzero.

La nuova organizzazione porterà probabilmente a un massimo di 15 tagli di posti di lavoro. Ai dipendenti interessati verrà offerto, se possibile, un altro lavoro all'interno del gruppo mediatico. Tamedia aveva annunciato l'acquisizione del Gruppo Ricardo da parte del gruppo mediatico sudafricano Naspers nel febbraio 2015, e lo aveva annunciato dopo che la Approvazione della Commissione per la concorrenza completato l'8 settembre.

Altri articoli sull'argomento