Theodor Gut si ritira

Theodor Gut andrà in pensione all'inizio di luglio. Il 67enne si dimette dal consiglio di amministrazione di Zürichsee Medien e lascia il consiglio di amministrazione dei giornali regionali di Zurigo (Zürichsee-Zeitung, Landbote, Zürcher Unterländer), di cui è vicepresidente.

Gut è stato eletto membro del Consiglio di amministrazione di Zürichsee Medien nel 1971. Dopo aver completato gli studi all'ETH e all'HSG, ha lavorato per sei anni come assistente del direttore generale e responsabile dell'IT presso la Orell Füssli Werbe SA. Nel 1981 Gut è entrato a far parte di Zürichsee Medien. Nel 1983 è diventato delegato e nel 1991 presidente del consiglio di amministrazione. Sotto la guida di Gut, la Zürichsee-Zeitung ha creato delle edizioni separate sulla riva sinistra del lago di Zurigo e nei cantoni di San Gallo e Svitto. Nel 1989/90, Zürichsee Medien ha costruito il centro stampa per giornali DZO, che ha successivamente ampliato con lo Zürcher Oberländer e lo Zürcher Unterländer e gestito congiuntamente fino al 2010. Radio Zürisee è stata fondata nel 1983 e si è sviluppata fino a diventare un'azienda forte e un'importante stazione radio privata.

Dopo che nel 2009 è apparso chiaro che nessuno della famiglia di proprietari Gut voleva succedere a Gut come Presidente del Consiglio di Amministrazione o del Comitato Esecutivo, gli azionisti e il Consiglio di Amministrazione hanno deciso un riorientamento e una concentrazione sui tre settori più piccoli della radio, del marketing delle riviste e del settore immobiliare. Gut ha attuato il processo con determinazione e lungimiranza, vendendo la Zürichsee-Zeitung a Tamedia e la Zürichsee Druckereien a Fotorotar. Radio Bern 1 è stata acquisita nel 2012 e trasformata con successo nella principale stazione radiofonica privata della regione di Berna. La società di marketing pubblicitario Zürichsee Werbe AG ha aumentato il suo fatturato da sette a 20 milioni di franchi svizzeri negli ultimi cinque anni. Nel 2011, Zürichsee Medien ha ampliato il proprio portafoglio immobiliare e nel 2014 ha avviato un progetto di sostituzione dell'edificio principale a Stäfen.

L'assemblea generale di Zürichsee Medien ha eletto Beat Lauber come successore di Theodor Gut alla presidenza del Consiglio di amministrazione. Dall'inizio dell'anno è anche presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo. Beat Lauber ha ricoperto per 25 anni posizioni di rilievo nel settore dell'editoria ed è stato membro dei consigli di amministrazione della NZZ e di Ringier.

Zürichsee Medien AG è la società madre di Radio Zürisee, Radio Bern 1, della società di marketing pubblicitario Zürichsee Werbe AG e di una società immobiliare. Nel 2014 ha realizzato un fatturato di 32,5 milioni di franchi svizzeri ed è solidamente finanziata con un rapporto di capitale proprio superiore all'80%. L'azienda impiega 102 persone (77 posizioni a tempo pieno). È di proprietà della famiglia Gut al 96%.
 

Altri articoli sull'argomento