Premiati i professionisti dei media della Solothurner Zeitung e della SRG

Lunedì è stato assegnato a Olten il 17° Premio Media Argovia/Soletta. Due dei quattro premi di categoria sono andati alla AZ Solothurner Zeitung e alla SRG.

Il Presidente dell'Associazione Premio Media Argovia/Soletta, Thomas Müller, è stato lieto di dare il benvenuto al Teatro Comunale di Olten a un altro numero impressionante di circa 160 ospiti provenienti dal mondo dei media, della politica e dell'economia e ha annunciato che nel 2015 la categoria "Online" sarà aggiunta al concorso del Premio Media. Urs Hofmann, governatore del Cantone di Argovia, ha riconosciuto l'eccezionale attività giornalistica delle aziende mediatiche regionali e locali di entrambi i cantoni e si è detto soddisfatto del grande interesse che il Media Prize AG/SO riscuote negli ambienti giornalistici. Hofmann ha lanciato un appello ai professionisti dei media e agli editori affinché continuino a difendere l'indipendenza delle redazioni, in quanto la libertà di informazione è una risorsa importante per una società moderna e tollerante.

La giuria specializzata, presieduta dal presidente della giuria Peter Schellenberg e dai capi della giuria specializzata Catherine Duttweiler (stampa), Emanuel Freudiger (foto), Vinzenz Wyss (radio) e Toni Zwyssig (TV), ha selezionato i vincitori tra oltre 100 candidature.

Nella divisione Stampa è il nome del vincitore Lucien Fluri, giornalista dell'AZ Solothurner Zeitung, con la serie di articoli "Vergabepraxis im Amt für Wirtschaft", pubblicati a novembre e dicembre 2014 sull'AZ Solothurner Zeitung.

Nella categoria Foto la giuria di esperti, presieduta da Emanuel Freudiger, ha scelto l'articolo fotografico "Bosch sta sicuramente tagliando 330 posti di lavoro a Scintilla" del vincitore dello scorso anno Hanspeter Bärtschi, apparso sulla AZ Solothurner Zeitung il 5 aprile 2014.

Il premio dei media nel Radio va a Bähram Alagheband, giornalista della SRG Argovia/Soletta. È stato premiato per il suo servizio "Coraggio civile: come un semplice contadino ha salvato un'intera città", trasmesso dalla SRF Regionaljournal Aargau/Solothurn il 2 febbraio 2014.

Nella categoria TV La giuria ha scelto il contributo del giornalista televisivo Thomas Vogel, SRG, per il suo servizio "Demenzkranke hinter Gittern", trasmesso su SRF Rundschau il 27 agosto 2014.

Il Premio Media Argovia/Soletta è organizzato dalle aziende mediatiche con sede nei due cantoni e dai cantoni di Argovia e Soletta. L'obiettivo del premio è riconoscere e promuovere la qualità giornalistica nell'ambito dell'informazione locale e regionale in entrambi i cantoni, che sta diventando sempre più importante nell'era della globalizzazione e della rete mondiale.
 

Altri articoli sull'argomento