Radio Grischa diventa Radio Südostschweiz

Dal 17 febbraio 2015, Radio Grischa trasmette con il nome di Radio Südostschweiz. Porta quindi il nome della famiglia di media "Südostschweiz". Il sound design e i nomi delle singole stazioni saranno adattati.

"Ds Radio vu do" rimarrà "ds Radio vu do", sottolinea la direttrice dei programmi Melanie Salis. "Il team collaudato porterà avanti lo spirito di Radio Grischa". "Con il cambio di nome vogliamo rafforzare la nostra famiglia mediatica, che comprende il quotidiano Südostschweiz, la piattaforma online Suedostschweiz.ch, TV Südostschweiz e Radio Südostschweiz", afferma Andrea Masüger, CEO di Somedia. Il cambio di nome dell'emittente va di pari passo con l'ampliamento dell'area di concessione, che ora comprende anche il Cantone di Glarona. "Non possiamo operare con il nome di Radio Grischa nel Glarnerland", continua Andrea Masüger.

A parte il nome, non cambierà nulla di significativo nel concetto di radio. Le voci rimarranno le stesse e anche il mix di notizie, presentazioni e buona musica sarà mantenuto. "In particolare, la nostra attenzione per la cronaca regionale continuerà ad aumentare di qualità grazie a nuovi strumenti e processi di lavoro", afferma convinta la direttrice dei programmi Melanie Salis. La radio manterrà anche la sua collaudata mascotte. "Il nostro Grischaböckli tornerà dal suo viaggio intorno al mondo. Sarà un po' più maturo e sfacciato e continuerà a rappresentare la nostra radio", afferma Melanie Salis.

Radio Südostschweiz: nuovo nome e nuova sede

Somedia ha investito una somma a sette zeri in nuovi studi e tecnologie per dare a Radio Südostschweiz un buon inizio per il futuro. Radio Südostschweiz lavorerà insieme alla redazione del quotidiano Südostschweiz, al team online e a TV Südostschweiz nel nuovo centro media di Coira, nella News Zone. Il nuovo modo di lavorare mira in particolare a promuovere lo scambio di informazioni, idee ed esperienze.

La radio con la tradizione

Radio Südostschweiz continua la lunga tradizione delle radio private nei Grigioni e nel Sarganserland. Sotto la direzione di Matthias Lauterburg, Radio Grischa è stata trasmessa per la prima volta sabato 13 giugno 1987. Il team fondatore comprendeva nomi noti come Felix Benesch, Tristan Brenn, Claudia Cadruvi, Jürg Rageth e Gieri Spescha. Il breve esperimento, finanziato dall'allora Union Bank of Switzerland (UBS) in occasione del suo 125° anniversario, durò 30 giorni. Radio Grischa ricevette la licenza definitiva l'anno successivo e poté iniziare a trasmettere nel Nordbünden e nel Sarganserland il 9 dicembre 1988. Radio Piz Corvatsch, la stazione gemella nei Grigioni meridionali, fu lanciata il 1° gennaio 1990. Per motivi economici, alla fine degli anni '90 alcuni dei principali azionisti si sono ritirati da entrambe le radio. L'allora Südostschweiz Mediengruppe, oggi Somedia, si è assunta la responsabilità economica, ha garantito una base finanziaria sana e ha permesso a Radio Grischa e Radio Piz, che dal 2 febbraio 2004 trasmette con il nome di Radio Engiadina, di continuare a trasmettere.

 

Altri articoli sull'argomento