Archiviata la denuncia contro 20 Minuten

Un articolo di SDA pubblicato su 20 Minuten sugli incentivi errati dell'assicurazione di invalidità per i giovani non è criticabile. Il Consiglio della stampa ha respinto un reclamo contro di esso. Anche l'immagine di una festa di ubriachi scelta dai redattori era accettabile.

La decisione del Consiglio della stampa è stata pubblicata venerdì. Riguarda il Articolo "La pensione AI paga più del lavoro".apparso sul giornale dei pendolari 20 Minuten il 4 febbraio 2014. Come illustrazione, la redazione di 20 Minuten aveva scelto l'immagine di una festa tra giovani ubriachi.

Sulla base di un rapporto di ricerca dell'OCSE, si è parlato dei falsi incentivi dell'AI, che rendono più conveniente per i giovani svizzeri percepire una pensione piuttosto che lavorare. Nel complesso, la Svizzera stava facendo troppo poco per mantenere le persone con problemi di salute mentale nel mercato del lavoro.

L'associazione Selbstbestimmung.ch ha presentato un reclamo contro l'articolo al Consiglio svizzero della stampa. L'articolo viola i divieti di soppressione di elementi importanti dell'informazione e di discriminazione, come la "Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti". Li scrivo.

In particolare, il testo non menziona la mancanza di cooperazione istituzionale e lo scarso impegno dei datori di lavoro, i principali punti di critica dell'OCSE. Il testo fa riferimento in modo unilaterale alle critiche mosse al sistema pensionistico. Questo e l'immagine suggeriscono che le persone con disabilità mentali preferiscono festeggiare a spese dei contribuenti piuttosto che lavorare.

Importante potere discrezionale

Il Consiglio della stampa respinge il reclamo. Nel suo parere, afferma che l'articolo non riguardava una riproduzione integrale del rapporto di ricerca, ma l'aspetto dei giovani malati di mente. Un giornalista è libero di raccontare un argomento a modo suo. Questa discrezione è una parte essenziale della libertà di stampa.

Anche la scelta dell'illustrazione è stata a discrezione della redazione. L'immagine può rappresentare una generalizzazione non del tutto priva di problemi e probabilmente provocatoria, e può anche esprimere un atteggiamento critico nei confronti dei giovani in generale. Tuttavia, questo non era criticabile nel contesto del focus scelto per il rapporto. (SDA)

Altri articoli sull'argomento