La tendenza è lo streaming

Più di due terzi degli utenti online svizzeri consumano regolarmente contenuti video e audio da Internet. Se nel 2011 gli utenti di streaming erano tre milioni, nel 2014 questo gruppo di utenti contava già 3,8 milioni, secondo lo studio di Net-Metrix-Base.

Guardare la TV, ascoltare la radio o guardare video su Internet: gli utenti online svizzeri si dedicano sempre più spesso a queste attività di streaming. Un terzo della comunità online dichiara di utilizzare le offerte di streaming più volte alla settimana o più. Con il 56,3%, gli uomini sono ancora sovrarappresentati nel gruppo degli utenti di streaming. Anche la percentuale di giovani (dai 14 ai 39 anni) è superiore alla media: 4 utenti online su 5 di questa fascia d'età utilizzano contenuti in streaming. Tra gli over 40, la percentuale è ancora superiore alla metà, con una quota del 59%.

Gli ultimi dati dello studio Net-Metrix-Base 2014-1 lo dimostrano: I contenuti video sono generalmente più popolari di quelli audio. I video sui portali video (ad esempio Youtube, Clipfish, Myvideo) hanno di gran lunga la quota di utilizzo più alta tra gli utenti di streaming: il 71% dichiara di utilizzare queste offerte di streaming più volte al mese o più. Lo streaming di video sui portali delle emittenti televisive (come SRF Videoportal, ARD Mediathek o RTL Now) segue al secondo posto nella scala di popolarità con il 62%. Circa 2,2 milioni di svizzeri ascoltano la web radio o la radio in diretta da Internet più volte al mese o più frequentemente: ciò corrisponde a una quota del 59% di tutti gli utenti di streaming.

Per la prima volta, Net-Metrix dispone anche di dati sull'utilizzo dei dispositivi per le attività di streaming. Colpisce - ma non sorprende - il fatto che gli smartphone siano molto avanti, soprattutto per la fruizione di contenuti video su portali video e web radio. I computer portatili sono sempre più diffusi per la riproduzione di contenuti in streaming, soprattutto per i video sui portali video e sui portali dei canali televisivi: rispettivamente il 37% e il 22,7% di tutti gli utenti di streaming utilizzano un dispositivo di questo tipo per questo scopo. La web radio viene ascoltata soprattutto tramite PC desktop (22,1%), seguita da vicino dall'uso di laptop (21,8%) e smartphone (21,3%).

streaming

Altri articoli sull'argomento