Il giornale di Lake Zurich abbandona l'avamposto

La Zürichsee-Zeitung (ZSZ) trasferirà da settembre le sue tre redazioni regionali a Stäfa. I 15 redattori interessati di Horgen e Rapperswil-Jona dovranno cambiare sede di lavoro. Il motivo è la prevista espansione della presenza online.

Una redazione centrale è importante per l'espansione della presenza online della ZSZ nell'associazione dei giornali regionali di Zurigo con Landbote e Zürcher Unterländer, ha dichiarato giovedì all'agenzia di stampa SDA il portavoce di Tamedia Michele Paparone. Egli ha confermato una notizia riportata dalla Neue Zürcher Zeitung. In questa redazione, la pianificazione dei contenuti cartacei e online avverrà insieme. "Non è possibile farlo in tre sedi", ha detto Paparone. "Lo sforzo di coordinamento e di personale sarebbe troppo grande". Le persone dovrebbero essere vicine.

Il portavoce di Tamedia ha sottolineato che si tratta di una misura puramente organizzativa. L'obiettivo di risparmio non è legato a questo. Anche la vicinanza alle aree interessate non verrà meno. "Gli stessi dipendenti si occuperanno delle stesse regioni da Stäfa", ha dichiarato Paparone.

I cambiamenti riguardano 15 redattori. Due posizioni saranno eliminate a causa di adeguamenti nelle aree di segreteria e coordinamento. Ci sarà ancora un ufficio a Thalwil e a Rapperswil come luogo di lavoro temporaneo. "Le ricerche o le interviste sul posto possono essere fatte lì", ha detto Paparone. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento